-
Atp

Simon entra a far parte del team di Medvedev

L’ex top player francese, ritiratosi a fine 2022, sarà presente già al “500” di Dubai la prossima settimana. Gilles ha già fatto una settimana di prova con Daniil e coach Cervara

22 febbraio 2024

Gilles Simon e Daniil Medvedev (foto Getty Images)

Secondo quanto riporta L’Equipe - che conferma quanto anticipato dal sito We Love Tennis - Gilles Simon si unirà al team di Daniil Medvedev, n.4 del ranking, e del suo coach Gilles Cervara. Ritiratosi dal tour a novembre 2022, il francese non ha mai nascosto la sua ammirazione per il gioco del russo, recente finalista a Melbourne (stoppato da Sinner), con il quale condivide acume tattico e strategia, volta a far riflettere l'avversario.

Dopo il successo del 28enne moscovita Medvedev su Zverev nelle semifinali dell’Australian Open, Simon aveva espresso tutto il suo entusiasmo sul suo profilo Twitter: “Ah ah, non sai quanto sono felice. Daniil Medvedev sei un fottuto genio!”, aveva scritto l’ex n.6 del ranking, che sarà già la prossima settima a Dubai.

Un ambito lavorativo ancora tutto da definire quello del 39enne di Nizza, secondo coach Cervara: “Quale sarà il ruolo di Gilles (Simon)? Non lo so. Consulente, co-allenatore, vice allenatore... non mi interessa per niente - spiega quest'ultimo -. Ciò che conterà sarà la qualità del lavoro, l'armonizzazione dei nostri contributi, la buona dinamica di vita tra tutti i membri del team e i risultati.... Solo questo sarà importante”.

L’idea sarebbe nata il giorno successivo alla finale dello US Open: “Volevo fare meno settimane in giro e meno tornei per motivi miei. Ne abbiamo discusso e l’idea di Gilles Simon è arrivata qualche settimana dopo. Può portarci la sua visione dettagliata della partita e degli avversari di Daniil, cose nuove e diverse che appartengono alla sua esperienza e alle sue qualità, e continuare a portare avanti quelle che sono già state fatte e dette con Daniil in questi sette anni”, aggiunge Cervara.

Dopo una settimana di lavoro insieme, il coach che ha portato il russo in vetta al ranking chiosa: “Voglio parlare solo a nome mio, quindi dirò che è interessante e arricchente vedere la partita con lo sguardo di qualcun altro”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti