-
Atp

Sinner stasera aspetta Kotov, il russo “indigesto” agli azzurri

Il 25enne moscovita, che lunedì affronta il numero uno azzurro al terzo turno a Madrid, quest’anno ha giocato cinque partite contro tennisti italiani vincendone quattro. Ecco chi è il prossimo avversario di Jannik

di | 28 aprile 2024

Pavel Kotov

E’ Pavel Kotov l’avversario di terzo turno - lunedì - per Jannik Sinner al “Mutua Madrid Open”: tra i due non ci sono precedenti. L’altoatesino è solo il terzo top ten che affronta in carriera: il russo ha perso in due set contro il connazionale Rublev negli ottavi a Bastad ed in tre contro il tedesco “Sascha” Zverev negli ottavi a Chengdu (in entrambi i tornei era partito dalle “quali”, sempre lo scorso anno.

Attuale n.72 del ranking - con un “best” di n.61 siglato a fine gennaio - alla Caja Magica il 25enne moscovita ha superato all’esordio in due set il qualificato spagnolo Ramos-Vinolas, sceso al n.105 ATP, passato attraverso le qualificazioni, ed al secondo turno ha sconfitto l’australiano Thompson, n.33 del ranking e 32 del seeding, al quale ha annullato due match-point prima di chiudere 7-5 una maratona di oltre tre ore e un quarto incamerando tutti gli ultimi quattro giochi. Il suo bilancio in stagione a livello di main draw ATP è di 9 vittorie ed 8 sconfitte.

Pavel Kotov esulta (foto Getty Images)

Quest’anno il russo ha vinto all’Australian Open contro il francese Rinderknech il suo primo match in un main draw Slam prima di cedere al secondo turno in quattro set a Flavio Cobolli. E proprio il romano è stato l’unico azzurro che quest’anno è riuscito a batterlo.

La strada di Pavel in questa prima parte di stagione, infatti, si è incrociata diverse volte con quella di tennisti italiani: ha battuto Musetti negli ottavi ad Hong Kong, Sonego al primo turno a Doha, si è preso la rivincita contro Cobolli negli ottavi a Marrakech e sempre nel torneo marocchino ha superato Fognini nei quarti.

Pavel Kotov in azione (foto Getty Images)

Pavel Vjaceslavovic Kotov è cresciuto al club Bud Zdorov, già “casa” di Daniil Medvedev prima di trasferirsi in Francia con coach Ivan Poliakov, deceduto per un cancro a marzo dello scorso anno: attualmente si allena con mamma Liliya Kotova e con Mikhail Bril.

A livello Challenger il moscovita ha conquistato tre trofei (su cinque finali disputate): Forlì 2021 (battendo Arnaboldi), Forlì 2022 (stoppando il francese Halys) e San Marino 2022 (superando Arnaldi). Nel circuito maggiore lo scorso ottobre, partendo dalle qualificazioni, ha raggiunto a Stoccolma la sua prima finale, stoppato sul più bello dal francese Monfils.

Fan della saga di Harry Potter di J.K.Rowling, è cresciuto ammirando Federer e Djokovic: è un grande appassionato anche di pallavolo e calcio (la sua squadra del cuore è il FC Barcelona).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti