-
Atp

Felix re a Basilea per il secondo anno di fila: Hurkacz ko con due tie-break

Il candese Felix Auger-Aliassime vince per il secondo anno consecutivo il titolo all'Atp 500 di Basilea superando per 76 76 il polacco Hubert Hurkacz. Per il canadese è il quinto titolo della carriera, per il polacco il 10° posto nella race.

di | 29 ottobre 2023

L'Atp 500 di Basilea, il torneo di casa di Roger Federer, finisce per il secondo anno consecutivo al canadese Felix Auger-Aliassime che supera con due tie-break il polacco Hubert Hurkacz: 7 punti a 3 il primo tie-break e 7 punti a 5 il secondo in un'ora e 52 minuti. Nessuno dei due contendenti ha perso la battuta, ma la vittoria di Auger-Aliassime non è mai stata in dubbio. Il canadese non ha mai concesso palle break (5 su 5 invece quelle cancellate da Hurkacz) ed ha prevalso in tutte le statistiche più importanti: per numero di ace (13 a 12), per percentuale di prime (68 a 59), per percentuale di punti ottenuti con la prima (93 a 81) e con la seconda (71 a 45). I vincenti sono stati 43 a 28 per Felix, i gratuiti pochissimi per entrambi: 5 per il canadese e 6 per il polacco.
Felix apre il match con un doppio fallo, ma tiene i primi quattro turni di battuta con disinvoltura ottenendo un parziale al servizio di 16 punti a 3. Il polacco invece fatica e i primi due game alla battuta li tiene ai vantaggi annullando anche una palla break che avrebbe mandato Felix avanti 3-1.
L'equilibrio regna sovrano: il tennis del canadese pare più vario e completo, quello del polacco è legato soprattutto alla percentuale della prima di servizio. Nell'ottavo game Auger-Aliassime si difende bene e poi contrattacca con un dritto anomalo lungolinea che lo porta per la prima volta sul 30 pari nei turni di battuta dell'avversario. Hubert però si salva con il servizio per il 4 pari.
Il canadese viaggia veloce e sale sul 5-4 ancora senza sforzi, Hurkacz fa un po' più fatica, ma raggiunge il rivale sul 5 pari. I due contendenti arrivano al tie-break con 5 punti ceduti al servizio da Felix e 15 da Hubert. Il primo mini break arriva nel settimo punto quando il canadese va a rete e chiude per il 4-3. Auger-Aliassime va a segno con il passante per il 5-3, poi servizio vincente per il 6-3. E con la risposta di rovescio Felix si porta a casa meritatamente un primo set dominato ai punti.
Nel secondo set Hurkacz tiene più facilmente i turni di battuta e la partita fila liscia dominata dai servizi. Sul 4 pari Auger-Aliassime arriva per due volte alla palla che lo manderebbe a servire per il match. Sono due palle break consecutive che Hurkacz salva con il servizio per poi salire 5-4.  Il canadese non demorde, tiene la battuta a zero e poi sale ancora 15-40 sul servizio del polacco. Ci sono altri due break point che Hurkacz salva ancora con il servizio.
Al tie-break Hurkacz parte con il mini break, ma con due risposte vincenti di fila il canadese si porta avanti 3-2 con due servizi a disposizione. Sul 4-2 però Aliassime non chiude lo schiaffo al volo di dritto e Hurkacz recupera il mini break. Con due ace di fila Hurkacz sale 5-4, ma il canadese non molla di un centimetro. Tiene i due turni di battuta a poi risponde con un incrociato di rovescio che Hurkacz non controlla trasformando il match point.

Per Felix Auger-Aliassime è il quinto titolo della carriera dopo i 4 successi del 2022 a Rotterdam, Firenze, Anversa e appunto Basile. Per Hurkacz invece la seconda finale persa in carriera (dopo quella all'Open del Canada 2022) su 9 disputate.
Nel ranking Felix rimane numero 19 e Hurkacz rimane numero 11, ma il polacco sale al decimo posto della race portandosi a 3075 punti. Davanti a lui c'è Taylor Fritz a 3100 e, ultimo tra i virtuali qualificati per le Atp Finals, Rune ottavo con 3290.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti