Alexander Zverev conquista il suo primo titolo dopo l'infortunio al Roland Garros del 2022 ad Amburgo. "Questa è casa mia, qui sono cresciuto e ho iniziato a giocare" ha detto. Commosso il padre in tribuna. In finale ha sconfitto Djere in due set
30 luglio 2023
"Questa è casa mia, è dove sono cresciuto e dove ho iniziato a giocare a tennis". Casa dolce casa. Alexander Zverev è il nuovo campione di Amburgo (ATP 500) grazie alla vittoria ottenuta in finale in due set contro Laslo Djere col punteggio di 75 63. "E' un'emozione incredibile, davvero difficile da descrivere a parole", ha dichiarato visibilmente emozionato il tedesco n.16 del mondo.
Quello conquistato all'Hamburg Europe Open è il ventesimo vinto in carriera dal tedesco, "ma è come se fosse il primo - ha poi aggiunto - "perché diciotto mesi di digiuno sono davvero tanti ed è per questo che sono davvero molto felice".
Nonostante il ranking ancora deficitario, i 500pti ottenuti in dote con la vittoria del torneo, proiettano ora Zverev al 9°posto nella Race verso Torino, posizione contesa dall'americano Taylor Fritz, che in serata scenderà in campo nella finale dell'Atlanta Open (ATP250) opposto all'australiano Aleksandar Vukic.
