
Chiudi
Zverev, McDonald, Lajovic, Ebden e Reyes-Varela entrano a far parte del Consiglio e vanno ad affiancare Dimitrov, Martinez, Koolhof e Cachin come rappresentanti dei giocatori
08 gennaio 2024
L'ATP con una nota sul sito ufficiale ha annunciato i nomi dei nuovi componenti del Player Council per la stagione 2024. Si tratta di Mackenzie McDonald, Alexander Zverev, Dusan Lajovic, Miguel Angel Reyes-Varela e Matthew Ebden. Sono stati eletti ciascuno dai loro pari per un mandato di due anni (2024-2025) e andranno ad affiancare i membri già in carica: Grigor Dimitrov, Pedro Martinez, Wesley Koolhof e Pedro Cachin come rappresentanti dei giocatori nel Consiglio. Federico Ricci è il rappresentante degli allenatori mentre Nicolas Pereira è il rappresentante degli ex studenti.
Questo segna la prima volta che vengono utilizzati tempi di mandato scaglionati nel Consiglio consultivo dei giocatori, in modo da garantire un certo grado di continuità, anno dopo anno, mentre il Consiglio lavora per migliorare il circuito.
Ebden, il cui mandato è cominciato all’inizio del 2023, è stato rieletto per altri due anni: “Abbiamo trascorso gli ultimi 12 mesi lavorando davvero duramente per sviluppare i programmi a favore dei giocatori all'interno dell'ATP. In particolare ora si vedono i risultati del programma ‘Baseline’, inclusa la protezione salariale di base per i giocatori e l'assicurazione in caso di infortunio. E, naturalmente, i premi in denaro sono aumentati sia nell’ATP che negli Slam”.
“L’espansione del programma pensionistico a oltre 100 giocatori in più, fino a coinvolgere complessivamente circa 300 giocatori, è stata un’altra grande vittoria. Ci sono volute tante ore, telefonate e riunioni, con molti sforzi silenziosi dietro le quinte - ha sottolineato il tennista australiano -. Per me personalmente, è stato gratificante vedere l’azione che siamo stati in grado di produrre e i risultati ottenuti. Penso che sia ciò che conta davvero. È una testimonianza di tutto il duro lavoro svolto da tutti nel Player Advisory Council e dai dirigenti dell’ATP”.
Mackenzie McDonald voleva essere coinvolto nel Player Advisory Council già all'inizio della sua carriera, ma sentiva che non era il momento giusto dato che aveva appena iniziato ad inseguire i suoi obiettivi tennistici. “Sento che ora a questo punto della carriera ne so molto di più sul tour. Volevo essere coinvolto maggiormente. Conosco molti giocatori e sento di poter entrare in sintonia con loro sugli argomenti su cui lavoriamo. Penso che quest’anno era il momento giusto. Me l’anno chiesto perché pensavano che sarei stato adatto per questo ruolo. Sono molto felice di far parte del consiglio e di rappresentare i giocatori”.
Quindi il benvenuto di Andrea Gaudenzi: "Vorrei dare un caloroso benvenuto ai nuovi giocatori del Player Advisory Council - ha detto il Presidente dell’ATP -. Il Consiglio svolge un ruolo fondamentale nel regolare e migliorare la vita dei giocatori nel Tour e non vediamo l’ora di sfruttare alcuni degli ottimi risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi anni. Vorrei anche ringraziare i giocatori che hanno partecipato al Consiglio negli ultimi 12 mesi. Apprezziamo molto il tempo che i giocatori investono per elevare e rafforzare il nostro circuito”.
Il Consiglio consultivo dei giocatori ATP si riunisce più volte all'anno e formula raccomandazioni alla direzione dell'ATP e al Consiglio di amministrazione dell'ATP attraverso i rappresentanti del Consiglio dei giocatori, che il Consiglio elegge. Il primo incontro del PAC dell'anno si svolgerà a Melbourne prima degli Australian Open.