Silvia Ambrosio è solo l'ultimo caso di nazionalità italiana (tennistica) acquisita nel corso della carriera. Nella storia ci sono diversi esempi di oriundi che hanno lasciato un'impronta importante. Ecco i principali
Giovanni Cucelli detto Gianni (qui, a sinistra, con Drobny) era nato a Fiume (Croazia) nel 1916, durante la Prima guerra mondiale. Il nome di battesimo era Giovanni Kucel, poi italianizzato. Raggiunse tre volte i quarti al Roland Garros.
Martin Mulligan, nato in Australia il 18 ottobre del 1940, fu naturalizzato italiano nel 1968. Vinse per tre volte a Roma, ma sempre da australiano, l'ultima nel 1967.
Mulligan con Rod Laver. Martin - o Martino nella traduzione italiana - aveva origini italiane grazie ai nonni materni, provenienti dalla provincia di Treviso. Da azzurro raggiunse i quarti al Roland Garros 1970.
Laurence Tieleman, nato a Bruxelles nel 1972, è un mix di culture e Paesi. Padre olandese, madre romana, è nato in Belgio, dove ha vissuto a lungo. Da giocatore ha sempre rappresentato l'Italia.
I suoi risultati più importanti sono giunti sull'erba: una finale al Queen's e il terzo turno a Wimbledon.
Martin Vassallo Arguello, oggi nello staff del Tc Cagliari, è nato a Temperley, in Argentina, ma per un periodo ha giocato con la bandiera tricolore a fianco.
Franco Agamenone, altro argentino poi naturalizzato italiano: oggi vive a Lecce, dove si allena.
Sabina Simmonds (al centro) è nata a Londra nel 1960, da madre italiana e padre polacco, ma ha vissuto in Sudafrica fino ai 16 anni. Raggiunse il terzo turno a Wimbledon e agli Us Open. Oggi insegna tennis ai giovani.
Liam Caruana, texano nato a Roma, si è già ritirato dal tennis professionistico, ma per un periodo è stato una promessa interessante. Ha sempre giocato per l'Italia, ma ha vissuto gran parte della sua vita negli States, per via del lavoro di papà Massimo.
Romina Oprandi, nata a Jegenstorf (Svizzera), ha giocato gran parte della sua carriera per l'Italia, raggiungendo anche i quarti di finale a Roma. Dal 2012 ha scelto di giocare per la Svizzera. La famiglia ha origini bergamasche. Oggi Romina ha aperto un suo centro sportivo nei pressi di Berna.
Giovanni Cucelli detto Gianni (qui, a sinistra, con Drobny) era nato a Fiume (Croazia) nel 1916, durante la Prima guerra mondiale. Il nome di battesimo era Giovanni Kucel, poi italianizzato. Raggiunse tre volte i quarti al Roland Garros.