-
Lleyton Hewitt

I Numeri

80
Le settimane da n.1 ATP
2
I titoli Slam in carriera
2016
L'anno del ritiro
Match
Da Kim Clijsters a Bec

Nel gennaio del 2000 Hewitt iniziò a frequentare la collega Kim Clijsters, e le chiese di sposarla nel dicembre del 2003. Il matrimonio era previsto per il febbraio del 2005, ma i due si separarono quattro mesi prima. Nel luglio del 2005 Hewitt sposa l'attrice Bec Cartwright, conosciuta solo qualche mese prima. I due hanno tre figli.

Match
Prima di Federer

La grande sfortuna della carriera di Hewitt, infortuni a parte, è essere nato lo stesso anno di Roger Federer. La fortuna, invece, è essere arrivato in altissimo prima dello svizzero. Solo così è riuscito a rimanere numero 1 al mondo per 80 settimane e vincere due titoli Slam: Us Open 2001 e Wimbledon 2002.

Vittoria
Capitano prima del ritiro

L'ultima partita ufficiale di Hewitt in singolare è stata all'Australian Open del 2016, ma già da un paio di mesi Tennis Australia l'aveva nominato nuovo capitano del team di Coppa Davis. Sotto la sua guida gli australiani sono arrivati in semifinale nel 2017, perdendo contro il Belgio.

Il Profilo

Diventato numero uno del mondo ad appena vent’anni, grazie anche al primo dei suoi due titoli Slam (Us Open 2001), Lleyton Hewitt ha avuto lo stesso grande problema di tutti i giocatori della sua generazione, ovvero Roger Federer. Per anni lo svizzero ha cannibalizzato tutto, obbligando gli altri al ruolo di comparse, ma Rusty ha trovato comunque il tempo di guidare la classifica ATP per 80 settimane, vincere anche a Wimbledon (2002) e conquistare un totale di 30 titoli, fra i quali due edizioni consecutive delle ATP Finals.

Inizialmente antipatico ai più per un carattere ispido e i frequentissimi “come on” strillati a tutto volume, col tempo Hewitt ha saputo modificare il suo personaggio e conquistare anche i più scettici. Il tutto grazie a una determinazione enorme che gli ha permesso di superare tantissimi infortuni e interventi chirurgici, e diventare un modello di grinta e impegno. Qualità che hanno spinto Tennis Australia ad assegnargli il ruolo di capitano della nazionale di Coppa Davis ancora prima che appendesse ufficialmente la racchetta al chiodo.

Dopo una love story di qualche anno con la collega con Kim Clijsters, Hewitt si è sposato nel 2005 con l’attrice Bec Cartwright, dalla quale ha avuto tre figli. Si è ritirato ufficialmente all’Australian Open del 2016, alla vigilia del suo 35esimo compleanno, ma da allora è capitato più di una volta di vederlo in campo in doppio, in coppia con alcuni dei connazionali ai quali fa da mentore. Non ha mai nascosto che uno dei suoi ultimi sogni nel tennis è quello di vincere la Coppa Davis anche da capitano, dopo averla conquistata già due volte da giocatore: nel 1999 e nel 2003.