-
Evonne  Goolagong

I Numeri

13
Slam
9
Anni
40
Percento
Match
Vinti in carriera

Ha vinto quattro Australian Open in singolare e cinque in doppio, un Roland Garros in singolo e uno in doppio misto, due volte Wimbledon

Match
Tra due vittorie a Wimbledon

Ha trionfato ai Championships nel 1971, poi di nuovo nel 1980: è l'attesa più lunga tra due successi, eguagliato il record di Bill Tilden

Vittoria
Tornei vinti in carriera

Goolagong ha conquistato 68 titoli in singolare nell'era Open. Ha alzato il trofeo nel 40% di tutti i tornei che ha giocato e vinto oltre l'80% dei suoi match

Il Profilo

Terza di otto figli dell'unica famiglia aborigena della cittadina di Barellan, Evonne Goolagong è dodicesima nella lista di campionesse Slam in singolare insieme a Venus Williams. Ha giocato complessivamente 26 finali Slam (18 in singolare, sei in doppio, due in misto) vincendo 13 titoli: sette in singolare, dodicesima all-time con Venus Williams, cinque in doppio e uno in misto.

Negli anni '70 ha raggiunto 17 finali Slam: nessuno, tra uomini e donne, ha fatto meglio in quel periodo. Tra il gennaio 1971 e il dicembre 1977 ha giocato 21 major e perso solo quattro volte prima della finale. Ha vinto quattro Australian Open in singolare e cinque in doppio, un Roland Garros in singolo e uno in doppio misto, due volte Wimbledon in singolare, il torneo che aveva sognato di conquistare da bambina. Tra il primo e il secondo successo intercorrono nove anni: è l'attesa più lunga nella storia del singolare femminile ai Championships. È l'unica mamma ad aver trionfato a Church Road (1980) dopo Dorothea Lambers Chambers nel 1914.

Ha perso quattro finali consecutive allo Us Open, dal 1973 al 1976 quando conquista il titolo ai WTA Championships e diventa numero 1 del mondo, anche se la WTA lo riconoscerà solo trentun anni dopo. Ha chiuso la carriera con l'81.01% di vittorie (704–165) e percentuali di successi sopra l'80% in tutti i quattro Slam.

Ha scritto la storia nel 1974, quando ha sconfitto Billie Jean King in semifinale e Chris Evert in finale, conquistando a 23 anni i Virginia Slims Championship alla Los Angeles Sports Arena. In top 10 per nove anni, nel 1975 ha sposato Roger Cawley e aggiunto il cognome del marito al suo.

Vanta il record di finali complessive giocate all'Australian Open. Ne ha disputate sei di fila in singolare, come solo Martina Hingis, e trionfato tre volte senza perdere un set, come solo Steffi Graf. Ha chiuso la sua carriera nel 1983.

Medaglia dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1972, Ufficiale dell'Ordine d'Australia nel 1982, ha avviato il programma Evonne Goolagong Getting con la federazione australiana. Dal 2005 gestisce Goolagong National Development Camp per ragazzi e ragazze aborigeni.