-
Belinda Bencic

I Numeri

2012
Il passaggio fra le "pro"
2014
I primi quarti allo Us Open
3
I titoli WTA vinti in carriera
Match
Come Martina Hingis

Belinda ha iniziato a giocare a tennis a 2 anni nella scuola di Melanie Molitor, madre di Martina Hingis, e dall'età di 7 anni ha iniziato ad allenarsi quotidianamente insieme a lei.

Match
Infortuni e rinascita

Dopo un avvio scintillante, la carriera della svizzera è stata frenata da vari problemi fisici, in primis un'operazione al polso sinistro. Dopo qualche stagione difficile, è tornata grande nel 2019.

Vittoria
Fratello tennista

Belinda ha un fratello di nome Brian, di tre anni più giovane, anche lui tennista. Compete a livello Futures, e attualmente è numero 1.618 della classifica mondiale ATP.

Il Profilo

Fin da piccolissima Belinda Bencic si porta appresso un paragone con Martina Hingis basato su tanti aspetti: i genitori di origini slovacche, il fatto che a crescerla in campo sia stata Melanie Molitor (madre di Martina), e soprattutto un posto da top-10 ad appena 18 anni, eredità di un quarto di finale allo Us Open a 17, più un paio di altri titoli Wta. Sembrava pronta per andare più su fino a eguagliare sul serio la Hingis, poi una serie di problemi l’ha rallentata per qualche stagione, a partire da un’operazione al polso sinistro.

Tuttavia, dopo aver impiegato un annetto per ritrovare il suo tennis, la svizzera è ripartita a pieno regime del 2019, e sembra intenzionata a riprendere da dove aveva lasciato. Il titolo a Dubai ha detto che sa ancora battere le migliori, e i quarti di finale a New York sono la conferma della sua ripartenza, guarda caso proprio nello stesso torneo dove cinque anni prima, da teenager, si era regalata il miglior risultato Slam in carriera. Al tempo i quarti la lanciarono fra le protagoniste, stavolta la riportano fra le prime 10 del mondo.

Fidanzata col suo fitness coach Martin Hromkovic, Belinda non è l’unica Bencic attiva nel mondo del tennis, visto che anche il fratello minore Brian sta provando a farsi strada nel circuito Itf. Per ora, però, la star di famiglia resta lei, pronta più che mai a mantenere tutte le promesse fatte da ragazzina, quando sognava di mettere in bacheca dei titoli Slam e di salire al numero uno della classifica WTA. Obiettivi che parevano tramontati un paio d’anni fa, e che invece sono tornati prepotentemente d’attualità. Anche perché, doveroso ricordarlo, Belinda ha pure sempre soli 22 anni.