-
Eventi nazionali

Via alle Universiadi: esordio per Ortenzi, Ceppelini e la Piludu

A Napoli cominciano oggi i tornei di tennis delle Universiadi: nella prima giornata in campo Gian Marco Ortenzi, Alessandro Ceppellini e Natasha Piludu. Sabato toccherà a Camilla Abate

05 luglio 2019

E’ il giorno degli azzurri del tennis all’Universiade di Napoli 2019. Dalle ore 9 di questa mattina sono iniziati gli incontri del tabellone di singolare maschile e femminile, con 41 match tra primo e secondo turno programmati dall’ITF Referee Maria Cristina Barbarano, su otto campi: i cinque del Tennis Club Napoli e i tre costruiti all’esterno del circolo, in occasione dell’evento internazionale. L’esordio sul Center Court, la bellissima Arena del Tennis, che ricorda in grandezza l’impianto costruito per Italia-Gran Bretagna di Coppa Davis del 2014, l’hanno fatto il messicano Carpenter e il sudafricano Willemse. Nella prima giornata, in campo tre azzurri su quattro e tutti sull’Arena: Gian Marco Ortenzi, contro lo sovacco Michal Marko (primo turno); nel primo pomeriggio scenderà in campo Alessandro Ceppellini contro il libanese Ahmed Mouhan (secondo turno) e, nell’ultimo match del programma, l’azzurra Natasha Piludu contro la tailandese Tamachan Momkoonthod (secondo turno). Anche l’altra azzurra Camilla Abate e già al secondo turno, ma farà il suo esordio domani contro la sudafricana Van Zyl. 

Ieri il sorteggio di quattro dei cinque tabelloni in programma: singolare maschile, femminile, doppio maschile e femminile (nei prossimi giorni sarà sorteggiato anche il main draw del doppio misto).  Nel torneo maschile 71 partecipanti, con sette incontri di primo turno e con altri 57 tennisti già al secondo turno (i trentaduesimi di finale), grazie a un bye. Le prime due teste di serie sono Tung-Lin Wu di Taipei, attuale n.284 del ranking Atp, e il russo Ivan Gakhov, n.364 Atp. 

Nel torneo femminile 66 partecipanti, con due soli incontri di primo turno e poi i trentaduesimi di finale.  Testa di serie numero 1 è Anastasia Zarycka della Repubblica Ceca e n.208 Wta; numero 2 è Ya-Hsuan Lee di Taipei, attuale n.206 Wta. 

Nel doppio maschile 31 coppie in gara, con Khabibulin-Lomakin del Kazakistan coppia n.1 del seeding, e con gli azzurri Ortenzi-Ceppellini sorteggiati all’esordio contro Tseng-Wu di Taipei. Nel doppio femminile 29 coppie al via, con le cinesi Hanyu Guo-Quiyu Ye al numero 1 del seeding e con le azzurre Abate-Piludu sorteggiate all’esordio contro le ugandesi Nabanoba-Nalukwago. 

Tutte le finali per le medaglie d’oro sono in programma all’Arena del Tennis venerdì 12 e sabato 13 luglio.