-
Eventi Internazionali

Sollievo Spagna, ma la Russia ha molte chances

La Spagna batte la Russia: Rublev sorprende Bautista, poi Nadal piega Khachanov e il doppio Feliciano Lopez-Granollers fa il resto. Salvo imprese della Croazia, la Russia chiuderà seconda con 4 match vinti e 2 persi: il miglior bilancio per i ripescaggi.

di Alessandro Mastroluca - da Madrid | 20 novembre 2019

La vittoria della Spagna contro la Russia, in un centrale stracolmo e pieno entusiasmo alla Caja Magica, può avere dei riflessi anche sulle prospettive di qualificazione dell'Italia.

A meno che la Croazia non completi un'impresa storica battendo la Spagna, la Russia chiuderà seconda nel girone. Ma con un bilancio di 4 match vinti e 2 persi, che è il migliore possibile per una squadra seconda classificata in un girone da tre. Questo rende ancora più importante per l'Italia battere 3-0 gli Usa: in questo caso, l'Italia sarebbe comunque in un gruppo di seconde con un record di 4-2. Se fossero solo Italia e Russia, passerebbero senza altri calcoli. Se fossero più di due nella stessa situazione, fra queste si conterebbero i set e poi eventualmente i game vinti.

La Russia chiude il girone con una vittoria per 3-0 sulla Croazia e una sconfitta per 2-1 contro la Spagna. Se la Spagna dovesse confermare il pronostico e battere la Croazia, la Russia sarà seconda. E in una posizione di forza, vista la differenza match di 4-2.

In un girone a tre, esistono infatti due possibilità di classifica:

  • 1° con due vittorie, 2° con una vittoria, 3° con due sconfitte
  • tre a pari merito con una vittoria a testa

In ogni caso, il secondo ha una vittoria e una sconfitta. E le possibilità, con il format di questa Coppa Davis, sono quattro:

  1. 3-0 e 1-2: differenziale +2
  2. 3-0 e 0-3: differenziale 0
  3. 2-1 e 1-2: differenziale 0
  4. 2-1 e 0-3 differenziale -2

La Russia ha il miglior bilancio possibile. Ecco perché, per l'Italia, a questo punto è ancora più importante  battere gli Usa 3-0. In questo modo, avendo perso 1-2 con il Canada, gli azzurri sarebbero sicuri di rientrare nel gruppo di seconde tra le quali si sceglieranno le due migliori e non essere tagliata fuori in partenza dai ripescaggi.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi