-
Eventi Internazionali

Stoccolma: Travaglia batte Opelka. All’americano non bastano 30 ace

Il marchigiano elimina in tre set il gigante statunitense. Il numero uno del seeding è Fognini, in corsa per le Atp Finals, che entrerà in gara al secondo turno. Mager si ferma al turno decisivo delle qualificazioni

14 ottobre 2019

Bell’esordio di Stefano Travaglia nell’“Intrum Stockholm Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 635.750 euro che si sta disputando sul veloce indoor della Kungliga Tennishallen nella capitale della Svezia. Il 27enne di Ascoli Piceno, numero 83 del ranking mondiale, ha sconfitto per 75 46 64, in un’ora e 52 minuti di gioco, lo statunitense Reilly Opelka, numero 37 Atp e sesto favorito del seeding. Al 22enne gigante di St. Joseph, Michigan, non sono bastati la bellezza di 30 ace mentre il marchigiano, che di ace ne ha messi a referto “solo” 8, è stato davvero implacabile con la prima di servizio (ha perso solo tre punti).
Al secondo turno Travaglia dovrà vedersela con il vincente del match - in programma martedì - tra lo svedese Elias Ymer, numero 129 Atp, in gara grazie ad una wild card, ed il giapponese Yuichi Sugita, numero 129 Atp, ripescato in tabellone come lucky loser.

Nel tabellone principale è presente anche Fabio Fognini. Il 32enne di Arma di Taggia, numero 12 del ranking mondiale, è la prima testa di serie ed esordirà direttamente al secondo turno: il ligure troverà dall’altra parte della rete il serbo Janko Tipsarevic, numero 251 Atp (in gara con il ranking protetto). Il 35enne di Belgrado ha vinto l’unico precedente, al primo turno di New Haven nel 2009, quando l’azzurro si ritirò sul punteggio di 75 2-0 in favore del suo avversario.

E’ finita al turno decisivo delle qualificazioni, invece, la corsa di Gianluca Mager: il 24enne di Sanremo, numero 124 del ranking mondiale e quarta testa di serie delle “quali”, è stato battuto per 61 75, in poco più di un’ora di partita dall’austriaco Dennis Novak, numero 126 del ranking mondiale, che si è così preso la rivincita per la sconfitta rimediata dal ligure nel primo turno delle qualificazioni del challenger di Guadalajara nel 2016.

Alle spalle di Fognini nel seeding ci sono il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 27 Atp e vincitore di questo torneo nel 2013, lo statunitense Taylor Fritz, numero 29 Atp, ed il Next Gen canadese Denis Shapovalov, numero 34 Atp. Per tutti ingresso in gara direttamente al secondo turno.

Assente il campione in carica Stefanos Tsitsipas, semifinalista a Shanghai, che dodici mesi fa conquistò uno storico primo titolo per il tennis greco.

 

RISULTATI
“Intrum Stockholm Open”
Atp World Tour 250
Stoccolma, Svezia
14 - 20 ottobre, 2019
€635.750 - veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
(1) Fabio Fognini (ITA) bye
Stefano Travaglia (ITA) b. (6) Reilly Opelka (USA) 75 46 64

Secondo turno
(1) Fabio Fognini (ITA) c. Janko Tipsarevic (SRB)
Stefano Travaglia (ITA) c. vinc. (wc) Elias Ymer (SWE)-(LL) Yuichi Sugita (JPN)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(4) Gianluca Mager (ITA) b. (wc) Simon Yitbarek (SWE) 62 75

Turno di qualificazione
Dennis Novak (AUT) b. (4) Gianluca Mager (ITA) 61 75

IL TABELLONE AGGIORNATO

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi