-
Eventi Internazionali

Praga: Paolini punta al main draw

Nel terzo e decisivo turno delle qualificazioni la toscana affronta la tedesca Lottner: programma rinviato a martedì per la pioggia. Forfait della prima favorita del torneo, la ceca Karolina Pliskova.

30 aprile 2019

A Praga la pioggia ha costretto gli organizzatori ad annullare l'intero programma odierno. Jasmine Paolini tornerà dunque in campo martedì per il turno decisivo delle qualificazioni del "J&T Banka Prague Open", torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sulla terra rossa della capitale della Repubblica Ceca. La 23enne di Castelnuovo Garfagnana, numero 175 del ranking mondiale, si gioca un posto nel tabellone principale con la tedesca Antonia Lottner, numero 157 Wta: la 22enne di Dusseldorf si è aggiudicata in due set l’unico precedente, disputato proprio a Praga nei quarti dello scorso anno.

Intanto ha dato forfait a causa di problemi di salute la ceca Karolina Pliskova, numero 5 del ranking mondiale e prima testa di serie, nonché vincitrice nel 2015 della prima edizione di questo torneo. "Soffro di dolori da ormai un mese e non posso allenarmi" - ha dichiarato Pliskova -. "Non vedevo l'ora di partecipare al torneo e incontrare i tifosi di Praga, ho fatto del mio meglio per esserci ma i medici mi hanno detto un no risoluto". "I risultati delle analisi del suo sangue non sono ancora buone. C'è un virus in circolazione nel suo corpo e non è stato ancora possibile rimuoverlo", ha aggiunto alla stampa il direttore del torneo Petra Černošková.

Il posto della Pliskova in alto nel tabellone è stato preso dalla connazionale Barbora Strycova, numero 39 Wta, indicata come nona testa di serie, opposta all'esordio a un'altra "past champion" come la tedesca Mona Barthel, numero 88 Wta, a segno nel 2017. Seconda favorita del seeding è invece la lettone Anastasija Sevastova, numero 13 Wta, che precede la cinese Qiang Wang, numero 16 Wta, e la rumena Mihaela Buzarnescu, numero 29 Wta, finalista dodici mesi fa. Assente invece la campionessa in carica, l'altra ceca Petra Kvitova, tornata al numero due del ranking mondiale grazie al successo di Stoccarda.

---------------------


RISULTATI

"J&T Banka Prague Open"
Wta International
Praga, Repubblica Ceca
29 aprile - 4 maggio, 2019
$250.000 - terra rossa

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(1) Iga Swiatek (POL) b. Anastasia Grymalska (ITA) 62 60
Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. Giuliana Olmos (MEX) 60 62
Jasmine Paolini (ITA) b. (wc) Johana Markova (CZE) 63 61
(8) Varvara Flink (RUS) b. Martina Di Giuseppe (ITA) 64 64

Secondo turno
Tamara Korpatsch (GER) b. Giulia Gatto-Monticone (ITA) 61 60
Jasmine Paolini (ITA) b. (3) Tereza Smitkova (CZE) 61 67(4) 63

Turno di qualificazione
Jasmine Paolini (ITA) c. Antonia Lottner (GER)