-
Archivio News

LA PREVENZIONE SCENDE IN CAMPO AL FORO ITALICO

Più di 40 postazioni specialistiche per esami diagnostici e oltre 19 postazioni ecografiche a Roma sabato 8 e domenica 9 ottobre

di Enzo Anderloni | 03 ottobre 2016

Più di 40 postazioni specialistiche per esami diagnostici e oltre 19 postazioni ecografiche a Roma sabato 8 e domenica 9 ottobre. Giorgio Meneschincheri: “15.000 check up eseguiti gratis in 5 anni”. Molti i Vip presenti, da Fiorello a Bonolis

Tennis & Friends torna sabato 8 e domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 18 al Foro Italico di Roma. Si tratta dell'evento sociale che unisce prevenzione, salute e sport giunto ormai alla sesta edizione. Diventato ormai un appuntamento cult, Tennis & Friends rinnova e amplia l’area sanitaria con oltre 19 postazioni ecografiche per la diagnosi di eventuali patologie tumorali tiroidee, ginecologiche, mammarie ed epatiche. “Negli ultimi cinque anni abbiamo effettuato oltre 15.000 check up gratuiti per il tumore della tiroide e malattie metaboliche - ha spiegato Giorgio Meneschincheri, ideatore e coordinatore dell’evento -. Il valore di Tennis & Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni. Dalle 400 persone visitate gratuitamente nel 2011 siamo passati ad oltre 3.500 nel 2015 di cui il 15% è stato richiamato per effettuare ulteriori accertamenti e il 9% è stato sottoposto a intervento per neoplasie maligne. Questi numeri confermano l'efficacia della campagna di divulgazione intrapresa e ci spingono ad andare oltre”. Il Villaggio verrà allestito, come di consueto, appositamente nell’area limitrofa ai prestigiosi campi del Foro Italico dove personaggi noti del mondo dello spettacolo, sport ed imprenditoria intratterranno il pubblico esibendosi in incontri di tennis. Tra i tanti, saranno presenti anche Paolo Bonolis, Fiorello, Renato Zero, Maria Grazia Cucinotta, Neri Marcorè, Max Giusti e Filippo Volandri.

Nuove sfide
“La sfida di quest’anno - ha continuato Giorgio Meneschincheri - è appunto mettere a disposizione dei cittadini più aree di prevenzione gratuite al fine di poter prevenire più patologie. È ampiamente dimostrato che la prevenzione, e quindi una diagnosi precoce, non solo salvano le vite ma riducono in maniera cospicua i costi del Sistema Sanitario Nazionale. Il mio sogno sarebbe quello di poter far scendere in campo la prevenzione con Tennis & Friends in ogni regione italiana”. Tennis & Friends, oltre all’Area Sanitaria, predispone nel Villaggio diverse aree dedicate allo sport con intrattenimento ludico e ricreativo per i più piccoli. Novità di questa edizione la partecipazione della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) con uno spazio destinato alla Riabilitazione Equestre. Inoltre La Polizia di Stato interverrà in questa edizione con l’esibizione della Fanfara a cavallo e della Squadra Cinofili, ma anche con una postazione multi funzionale della Stradale con la campagna “Questo non è amore” contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, con il patrocinio del Ministero della Salute, di Roma Capitale, della Regione Lazio, della Polizia di Stato e di CONI, FIT e FISE.

Dal cuore al fegato, le aree di prevenzione
Una grande equipe di professionisti della Fondazione Policlinico Gemelli eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici nell’area sanitaria. Alla tradizionale area di prevenzione delle patologie tiroidee, si aggiungono le aree dedicate a patologie del fegato, patologie ginecologiche, patologie mammarie (verranno eseguite anche mammografie con l’ausilio dell'unità mobile della Komen), patologie fumo-correlate, malattie del metabolismo, cuore, manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree. Tennis and Friends pensa anche ai più piccoli destinando un’apposita area di prevenzione pediatrica oltre alla consueta area di “Sana e corretta alimentazione” e all’inedita area Odontoiatrica.