-
Archivio News

LA POTENZA MORBIDA DELLA VÖLKL V1 PRO

Ecco il modello centrale della collezione 2016 dello storico marchio tedesco

di Enzo Anderloni | 15 luglio 2016

Ecco il modello centrale della collezione 2016 dello storico marchio tedesco. Un telaio confortevole e anche versatile, per giocatori a tutto campo. Ottimo feeling sui colpi piatti o appena coperti. Costa 179,90 euro

di Mauro Simoncini

Organix SuperG V1 Pro è la racchetta agonistica di riferimento del colosso tedesco Völkl, giunta alla sua terza edizione, un vero e proprio condensato tecnologico dagli ingegneri tedeschi.
Il carbonio Nanotube combinato con la cellulosa arricchisce questa nuova versione 2016, ancora più potente ma sempre confortevole. Ovviamente in tutte le altre racchette Volkl c'è il sistema Organix, mirato all'assorbimento delle vibrazioni, quasi totale; e c'è anche Optispot, un segmento grafico fluorescente in arancione a ore 3,6,9 e 12 che aiuta a focalizzare al meglio la zona ideale di impatto sul piatto corde. Il concentrato di tecnologia non finisce qui: speciali passacorde (SuperG) più grossi e di materiale più morbido per garantire mobilità alle corde e quindi spinta oltre per l'assorbimento delle vibrazioni. Infine altra classica specifica tecnologica di Volkl è Catapult, una sorta di molla a ore 10 e 14 per dare più swing alla testa del telaio.

IN CAMPO
Si percepisce subito la maneggevolezza del telaio, comoda da muovere nell'aria con un mix di peso e bilanciamento ben equilibrato. I primi colpi dal fondo campo sono pastosissimi, ben controllati e la palla si "sente" bene sul piatto corde. Specialmente se non si esagera con le preparazioni e anche con gli spin, escono colpi potenti e il controllo resta assoluto anche a velocità più elevate, quelle di chi gioca in terza e seconda categoria. Colpi classici quasi piatti e movimenti raccolti fanno rendere al meglio l'attrezzo ma anche spingendo quasi a tutto braccio con uno stile di gioco più moderno la racchetta riesce supporta al meglio. Il top spin è aggressivo, incisivo. Il backspin risulta davvero preciso e ficcante, sia in difesa sia nelle sortite offensive, difficili da affrontare. In generale anche per chi non ha una tecnica perfetta l'ampiezza dello sweetspot concede aiuto in caso di esecuzioni non ineccepibili.
Ottime le prestazioni nel gioco di volo: racchetta equilibrata e confortevole, permette volée sicure in opposizione quanto perentorie volée di chiusura.
Al servizio sono discretamente facili tutte le varianti: potenti le battute piatte, precise e complicate da ribattere quelle tagliate. Si carica bene anche la seconda palla liftata.
Una racchetta conosciuta (il modello storico V1 Pro) e già apprezzata da molti, ben rivisitata con nuove tecnologie e materiali. Confortevole, maneggevole ed equilibrata, un'agonistica completa e non proibitiva, accessibile quasi a tutti (anche dei discreti giocatori di Club).

IL PAGELLONE 81/100
Potenza 8 | Controllo 9 | Maneggevolezza 8 | Fondo 9 | Rete 7,5 | Servizio 8 | Top 8 | Back 8 | Estetica 7 | Comfort 8,5

IL LAB
Lunghezza 68,6 cm Peso 314 g Ovale 99 Profilo 20-23 mm Bilanciamento 33,6 cm Rigidità 65 Inerzia 322 Potenza 54/100 Controllo 44/100 Maneggevolezza 72/100 (test effettuato con corde Volkl VStar Orange 1,25 mm - tensione 23/22 kg).