-
Archivio News

QUANDO NON SI RIFA IL PUNTO, MA IL SERVIZIO SÌ

Avete mai sentito l'espressione “let in service”

di Enzo Anderloni | 17 luglio 2016

Avete mai sentito l'espressione “let in service”? Sono quei casi che, quando si verificano, non comportano la ripetizione completa del punto, ma soltanto di quello specifico servizio. Vediamo che cosa sono e quando si applicano

La premessa
Che cosa sono i casi definiti di “let in service”? Beh, si tratta di quelle situazioni che non comportano una ripetizione dell'intero punto ma solamente di uno specifico servizio.

Se il ricevitore non è ancora pronto
Il primo caso di “let in service” si verifca quando il giocatore che si appresta a ricevere non è ancora pronto. Nel caso in cui dovesse segnalarlo per tempo, ma il servitore non se ne accorgesse, allora in quel caso allora il servitore avrà il diritto di ripetere solamente lo specifico servizio che stava effettuando. È importante che il fatto di non essere pronto da parte del ricevitore sia segnalato per tempo. E che sia segnalato in modo chiaro (per esempio con la classica mano o la racchetta alzata), in modo tale che risulti di tutta evidenza per tutti che il giocatore non fosse pronto.

Segnalazione chiara
L'evidenza della segnalazione, la sua chiarezza e la tempestività sono molto importanti in questo caso e devono poter essere stabilite. Perché altrimenti l'azione del ricevitore di alzare la racchetta in ritardo potrebbe avere la conseguenza o di far ripetere l'intero punto al servitore (in quanto si è arrecato un disturbo) oppure, se non segnalato proprio, il ricevitore stesso rischia di perdere il punto.

Il caso più evidente
Il secondo classico caso riconducibile alla fattispecie del “let in service”, specificamente previsto dalle regole del tennis, si verifica quando la palla subito dopo un servizio tocca il net e sia buona sotto tutti i punti di vista: a esempio quando, dopo il tocco del net, rimbalzi nel giusto quadrante di ricezione oppure vada a colpire direttamente sul corpo o sulla racchetta l'avversario. Essendo in entrambi i casi considerata buona la palla, in questo caso il tocco del net imporrà la ripetizione solamente di quel servizio.
È come se nel momento in cui durante un servizio la palla tocca il nastro della rete (la chiamata sarà “net” o “let” più il servizio giocato) il gioco venisse congelato e ciò che succede immediatamente dopo rileva solo per quello specifico servizio.
Se la palla rimbalzasse fuori, essa sarà considerata come un normale “out” ma se la palla rimbalzasse nel giusto campo o toccasse l'avversario, essa sarà considerata buona a tutti gli effetti e quindi dovrà ripetersi quel servizio.