-
Archivio News

IN ITALIA GLI SLAM DEL PADDLE SONO 9

Da Milano a Roma, passando per Napoli, Torino Padova e non solo

di Enzo Anderloni | 11 luglio 2016

Da Milano a Roma, passando per Napoli, Torino Padova e non solo. 9 appuntamenti per i più importanti tornei d'Italia. A dicembre 8 coppie maschili e 4 femminili vanno al Master, con un montepremi di 15 mila euro

Che il paddle in Italia sia sempre più in crescita è ormai un fatto. Basta dare uno sguardo al ricco calendario nazionale stilato dalla Federazione Italiana Tennis. I tornei toccano ogni parte del Paese e, grande novità del 2016, i tornei più importanti, gli slam, hanno varcato i confini di Roma per approdare in diverse regioni.
Gli slam sono tra gli appuntamenti clou del calendario italiano di paddle, a cui prendono parte i migliori giocatori: nove tornei open, con tabellone maschile e femminile, da cui usciranno i migliori atleti che andranno a contendersi il master finale in programma a dicembre. “Visto il grosso concentramento di attività, con aperture di campi e organizzazione di numerosi tornei su Roma negli scorsi anni, la politica del Comitato paddle e della FIT è quella di estendere l’onda su tutta Italia - spiega Luca Cimino, uno dei sei membri del Comitato nazionale -. In circoli dove solitamente si organizzavano tornei”.

Da Nord a Sud
Il calendario degli slam ha preso il via con la prima tappa a Colturano (Milano) allo Sporting Club Le Bandiere, seguito dalle tappe al Flaminia e al Bettini di Roma. Quarta tappa a Torino, seconda nel nord Italia, presso i circoli Ronchiverdi e Master Club dal 24 al 26 giugno. Successivo appuntamento in calendario è la tappa romagnola di Misano del 26-28 agosto. “E dal 23 al 25 settembre gli slam saranno per la prima volta a Napoli, ed è molto importante per noi essere presenti in una regione in cui il paddle si sta ancora sviluppando”, prosegue Cimino. Altro appuntamento importante tra gli slam è quello di Limena, in provincia di Padova, all’ASD Padel Club dal 14 al 16 ottobre: “Un bel circolo, il primo ad aver creato un gruppo di under. È molto importante avvicinare i giovani, e per questo tra i requisiti da rispettare per ospitare uno Slam abbiamo inserito l’impegno di svolgere un torneo under nel corso dell’anno”, sottolinea ancora Cimino.

Il master di dicembre
Penultimo appuntamento del circuito nello storico Country Club Villanova di Bologna, dal 5 al 7 novembre, in attesa dell’ultimo Slam di Roma, al Padel Club Laurentina dal 26 al 28 novembre. Al termine dei nove slam le otto migliori coppie maschili e le migliori quattro femminili disputeranno il master finale dell’8 dicembre, in un circolo ancora da definire, con un montepremi da 15mila euro. A rendere ancora più appetibili gli slam del 2016 è la vicinanza dei campionati mondiali di paddle, in programma a Lisbona per il mese di novembre. In occasione delle varie tappe sarà presente il ct della Nazionale Gustavo Spector che selezionerà i migliori elementi per prendere parte alla spedizione azzurra.

Internazionali, Veterani e campionati
Tutte le altre date da non perdere
A dare maggiore prestigio al calendario, spiccano due tornei internazionali. Il primo, al Foro Italico di Roma, si è svolto nel mese di maggio in concomitanza con le qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia, il secondo si disputerà a Bologna al Country Club dal 15 al 17 luglio.
Altro momento a cui punta molto il Comitato sono i campionati assoluti veterani che si svolgeranno dal 5 al 10 settembre a Cervia, in concomitanza con i campionati Over di tennis.
Oltre ai tornei, inoltre, a completare il calendario ci sono i campionati a squadre di serie A e B, entrambi da poco conclusi. In serie A, la Canottieri Aniene si è laureato campione d’Italia battendo in finale il Tc Le Molette Roma; in serie B invece, conclusi gli otto gironi e decise le squadre promosse in A2 (in vista della riforma dei campionati dell’anno prossimo) si disputeranno le finali per il titolo tra settembre e ottobre.
Sono poi attive le varie federazioni regionali con una serie di tornei per espandere il bacino d’utenza e per avviare molta più gente al mondo del paddle in una sorta di anticamera dell’agonismo.

I prossimi appuntamenti… Slam
26-28 agosto - Misano (Rn): Tennis Misano Out
23-25 settembre - Napoli (due club ospitanti)
14-16 ottobre - Limena (Pd): Padel Club
5-7 novembre - Bolgona: Country Club Villanova
26-28 novembre - Roma: Padel Club Laurentina
8-10 dicembre - Master finale (sede da definirsi)

Quelli già disputati
18-20 Marzo - Le Bandiere Milano
7-10 Aprile - Flaminia Paddle Roma
27-29 Maggio - Cinecittà Bettini Roma
24-26 giugno - Ronchi Verdi e Master Club Torino