-
Archivio News

PER IL GIOVANE ZVEREV C'È GIÀ L'EDIZIONE LIMITATA

Lui è il"promesso" numero 1 al mondo

di Enzo Anderloni | 24 giugno 2016

Lui è il"promesso" numero 1 al mondo; gli austriaci di Head gli hanno destinato un modello della racchetta Speed in edizione limitata. Estetica seria tra il grigio e il nero per un'agonistica versatile, da fondocampisti. Costa 239,95 euro

di Mauro Simoncini

Il tedeschino ha già fatto capire di che pasta è fatto; Alexander Zverev ha mostrato caratteristiche tecniche, fisiche e mentali più che promettenti. A 19 anni il tedesco di evidenti origini russe si è candidato obbligatoriamente insieme all'altro giovane - l'austriaco Thie, che però di anni ne ha 22 - a dominare la scena del tennis mondiale. Ovviamente anche gli occhi degli sponsor già da tempo si sono posati su entrambi e così gli austriaci di Head si sono garantiti le prestazioni di Alexander, uno che davvero fa poca fatica a colpire forte la palla e anche a "farla camminare" molto veloce soprattutto considerando il fisico a dir poco asciutto, quasi esile. Al di là delle sue doti tecniche, il telaio di Zverev è una Head Speed Mp, tipico attrezzo moderno agonistico da 300 grammi di peso senza corde e 100 pollici quadrati di ovale. In una veste grafica tutta nuova, in elegante grigio (che sostituisce il bianco della Speed Mp) e nero, un'edizione limitata con un look quasi “metallico” e dedicata proprio alle nuove generazioni di campioni. Una racchetta completa e anche versatile, che si è giovata come tutte le altre Head dell'inserimento nel cuore del Graphene Xt di ultima generazione, il materiale più forte e leggero al mondo, che ha permesso di spostare le masse più verso testa e manico conferendo stabilità, potenza e incisività anche con pesi non eccessivi.

IN CAMPO
Ci si può "solo" confondere da un lato tra maneggevolezza e stabilità, intese anche come facilità d'uso, dall'altro con compattezza e serietà dei colpi, dagli esiti "tosti" e corposi, ottenuti anche senza eccessivi sforzi. Ci vuole un livello di gioco medio, diciamo dagli standard "al minimo sindacale", ma poi la racchetta fa il suo dovere anche tra mani non così educate o esperte.
I primi scambi da fondo fanno intuire la pastosità degli impatti, soprattutto quelli piatti o leggermente coperti; anche a ritmi elevati ci si appoggia bene sulla palla dell'avversario, si riesce a trasferire bene il peso. In questo senso a tratti, dalla pesantezza di palla che si genera sembrerebbe di avere tra le mani un'agonistica ancor più selettiva e pesante. Invece poi l'altro nitido feedback della Speed Mp è la facilità di movimento, in altre parole la maneggevolezza, che rasenta le sensazioni più proprie di un attrezzo amatoriale. Il bilanciamento è neutro, lo sweetspot ampio; ci si può giovare di questi pregi un po' in tutte le zone del campo, anche in difesa, più da dietro, quando c'è bisogno magari di alzare le traiettorie e usare un po' di rotazione in più. Prende bene il top, specie se scegliamo un monofilo a basse tensioni; e il backspin esce basso e insidioso, discretamente preciso.
È un attrezzo stabile e sicuro se si picchia da dietro, ma apprezzabile anche più avanti nel campo, cioè nel gioco di volo. Insomma pure i tennisti più classici, un po’ old style nella tecnica e nella tattica di gioco, potrebbero sceglierlo per sfruttare le loro peculiarità.
Si serve bene un po’ in tutti i modi: il controllo del piatto è ottimo, kick e slice girano a dovere, con una minima predilezone per il secondo.
In conclusione, un equilibrato rapporto potenza e controllo, accessibile a più livelli di gioco, fa di questa Head Speed Mp (versione Ltd Edition) una racchetta completa, versatile. Con cui giocare di fioretto ma anche (o soprattutto) spingere quasi a tutto braccio da fondo, imponendo il proprio gioco. Equilibrata, solida ma non certo impossibile, dunque adatta dai Quarta Categoria… in su.

IL PAGELLONE 80/100
Potenza 8 | Controllo 8 | Maneggevolezza 8 | Fondo 8 | Rete 8 | Servizio 8 | Top 8 | Back 8 | Estetica 8 | Comfort 8

IL LAB (corde ibrido Head Hawk e Head Reflex - tensione 24-23 kg)
Lunghezza 68,6 cm Peso 320 g Ovale 100 Profilo mm 22 Bilanciamento 33 cm Rigidità 65 Inerzia 327 potenza 52/100 controllo 49/100 maneggevolezza 69/100