-
Archivio News

VACANZA E TORNEO: PRENOTA LA TUA ESTATE

I ragazzi dai 6 ai 17 anni possono già assicurarsi i loro posti nei centri federali Fit iscrivendosi on-line o telefonicamente

di Enzo Anderloni | 29 febbraio 2016

I ragazzi dai 6 ai 17 anni possono già assicurarsi i loro posti nei centri federali Fit iscrivendosi on-line o telefonicamente. Confermata la sede all’estero di Londra, quest'anno raduni tecnici geograficamente più distribuiti e una decina di tappe del circuito Kinder

di Gabriele Riva

Sorpresa: la vacanza con il torneo dentro. Come un ovetto Kinder I Centri Estivi Fit ripartono verso la nuova stagione e offrono questa possibilità in più (per chi la vuole), per chi vuol provare il sapore della competizione, senza esasperazioni, nel clima dello sport e divertimento tipico dei Centri.

E’ solo una delle novità dell’edizione 2016, il cui primo atto ufficiale è arrivato l'8 di febbraio, con l'apertura delle iscrizioni on-line. Bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni possono così cominciare a pianificare la loro estate a tutto tennis in pochi click. C'è da scegliere la sede, tra le 5 italiane (Brallo, Serramazzoni, Tirrenia, Castel di Sangro e Terrasini) e quella straniera (Londra), e il turno preferito. Vale a dire la settimana, o le settimane. Già nel 2015 le procedure di iscrizioni on-line hanno snellito non di poco le pratiche, sia per lo staff organizzativo della Federtennis sia per i genitori. In particolare, nel 2015, era stata introdotta anche la possibilità di effettuare la procedura di check-in on-line. Il che ha evitato code e attese al momento d'arrivo nelle strutture. Poteri di uno scanner, per i documenti, e della rete.

Più di 4 mila nel 2015

Nel 2015 i Centri Estivi Fit hanno fatto segnare oltre 4.100 turni effettuati, con diversi partecipanti che hanno deciso di prolungare di turno in turno la loro permanenza. “Rileviamo un trend in continua crescita - fa notare Fabrizio Gasparini, amministratore delegato di Fit Servizi - e le percentuali portano tutte il segno più: +8% nel numero degli allievi che hanno preso parte ai Centri Estivi e +5% in quello delle settimane registrate”. Restando in campo di numeri, oltre alle sei sedi complessive e alle 8 settimane complessive a disposizione (dal 12 giugno al 31 luglio, data d'inizio dell'ultimo turno), la macchina organizzativa Centri Estivi coinvolge qualcosa come circa 200 persone di staff complessivo, oltre a 360 tecnici federali tra maestri e tirocinanti. “Questi numeri garantiscono di avere un ottimo rapporto maestri-allievi, mai superiore al 3:1, e in svariati casi pari al 2:1 o addirittura in qualche caso all'1:1 - sottolinea ancora Gasparini -. Così si assicura un ottimo standard qualitativo per poter seguire al meglio tutti i ragazzi durante la loro permanenza ai centri”.

Non solo vacanze

L'attività ai Centri Estivi non è solo ricreativa. C'è anche molto di agonistico. Intanto merita una parentesi particolare il centro tecnico di Tirrenia. Qui, la stragrande maggioranza degli allievi sarà convocata dal Settore Tecnico nazionale, ma quest'anno ci sarà anche una finestra d'iscrizione - senza convocazione - per chi vuole sperimentare un lavoro tennistico di più alto profilo. Ma non finisce certo qui. Tanto per cominciare, dal 31 luglio al 6 agosto, al centro di Castel di Sangro, si terrà la finale della Coppa Belardinelli, mentre nella stessa settimana al centro di Serramazzoni, viene disputata la finale della Coppa delle Province. In più, novità targata 2016, i centri estivi faranno da sede ad alcune tappe del circuito Kinder +sport, il circuito giovanile riservato a ragazzi e ragazze da under 10 a under 16. La particolarità in questo caso è che, a differenza di tutte le altre tappe, in quelle dei centri estivi si qualificano per il master anche tutti i semifinalisti delle varie categorie.

Dalla Russia e dal Brasile

Semplificazione nelle procedure e copertura geografica sono le due parole d'ordine del 2016. Detto delle pratiche on-line per iscrizioni e check-in, va segnalata la maggior distribuzione dei raduni tecnici del settore tecnico nazionale. Così da rendere più agevole la partecipazione ai ragazzi di tutte le regioni. Dai dati raccolti fin qui, risulta che i partecipanti ai centri estivi sono in maggioranza ragazzi (64,5%, contro il 35,5% di ragazze), e che il picco delle iscrizioni si ottiene nella fascia d'età compresa tra i 9 e i 13 anni. Geograficamente parlando, circa il 42% dei partecipanti arriva dalle regioni del Nord, oltre il 31% da quelle del Centro e 24,5% dal Sud. In più, c'è un 2% abbondante di iscrizioni dall'estero, con ragazzi che vengono addirittura da Russia e Brasile. Del resto d'estate è importante viaggiare, e c'è chi preferisce farlo sempre con una racchetta in valigia.

Il Centro all'estero? Si torna a Londra

Nel 2015 fu un debutto, e fu un successo. Il primo anno a Londra viene così bissato, sempre alla Reed’s School (Cobham), a soli 40 minuti di treno dalla City. Saranno ammessi ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni, cioè nati tra il 1999 e il 2004. Il college dispone di 15 campi da tennis, piscina coperta, palestra, campi da basket, pallavolo e cricket. La quota di partecipazione comprende l’assistenza in aeroporto da parte del personale che accompagnerà i partecipanti direttamente al College. A proposito, si vola sempre da Milano e da Roma ma quest'anno con voli di linea. Oltre a tennis e sport, ampio spazio ai corsi d'inglese gestiti dalla scuola “Experience English” accreditata da British Council per l'insegnamento della lingua inglese. I ragazzi sosterranno un test di ingresso per definire il livello di conoscenza della lingua e saranno suddivisi in classi. Le lezioni saranno 15 a settimana e a fine corso daranno diritto al conseguimento di un “Certificato di partecipazione”, valido come credito formativo. Immancabile, ovviamente, una gita di mezza giornata nel Tempio di Wimbledon.

Quest'anno più raduni tecnici

I raduni tecnici sono ormai un punto fermo nell'attività dei Centri Estivi Fit. La grande novità rispetto allo scorso anno riguarda l'ingresso di appuntamenti di questo genere in più sedi, così da favorire gli spostamenti dei convocati e così da coprire il territorio in modo più capillare. Dal 2016 nell'elenco dei centri che ospitano i raduni tecnici ci saranno anche quelli del Brallo (per favorire i convocati residenti al Nord) e di Terrasini (Sicilia, per i convocati del Sud). La lista comprende, come nel 2015, anche il centro di Castel di Sangro (Abruzzo) e il centro tecnico di Tirrenia (Toscana). Le convocazioni nei singoli centri dunque, ove possibile, saranno riservate ai ragazzi dell'area geografica di riferimento.

Lo specchietto dei raduni

Anni Centro Periodo

2002 Tirrenia 17-23 luglio

2003/2004 Tirrenia 12-18 giugno

2003/2004 Tirrenia 19-25 giugno

2004 Tirrenia 24-30 luglio

2005* Brallo 12-18 o 19-25 giu

2005* Castel di Sangro 12-18 o 19-25 giu

2005* Serramazzoni 12-18 o 19-25 giu

2005/2006/2007 Terrasini 26 lug-2 ago

2006/2007* Brallo 24-30 luglio

2006/2007* Castel di Sangro 24-30 luglio

2006/2007* Serramazzoni 24-30 luglio

* indica che il raduno è riservato ai giocatori di provenienza geografica attinente al centro.

Dalle iscrizioni al check-in, si può fare tutto on-line

Le iscrizioni ai Centri Estivi Fit sono aperte dall'8 febbraio scorso e si possono effettuare direttamente via web, alla pagina “iscrizione on line” su www.fitcentriestivi.it, al telefono chiamando il numero verde 800508686 oppure presso gli uffici della Federazione (stadio Olimpico Curva Nord ingr. 42, Roma). Allo stesso indirizzo web è possibile trovare tutti le informazioni dettagliate relative a costi, regolamenti e procedure. Compresa quella di check-in, vale a dire la registrazione presso il centro estivo che si sta per frequentare. In tal modo, all'arrivo, i ragazzi potranno tuffarsi direttamente nel mondo del divertimento e per i genitori si evitano le lungaggini e le code per le registrazioni. Per effettuare il check-in on line basta collegarsi al sito internet e cliccare, nella barra orizzontale di colore verde, la sezione “check-in”.

Arrivano i tornei Kinder special, si gioca nei centri e si va al Master

Ecco gli appuntamenti del circuito Kinder +sport che fanno tappa ai Centri Estivi e che mandano al master finale anche i semifinalisti.

Data Centro estivo

12-18 giugno Brallo

12-18 giugno Castel di Sangro

12-18 giugno Serramazzoni

19-25 giugno Brallo

19-25 giugno Castel di Sangro

19-25 giugno Serramazzoni

26 giu-2 lug Terrasini

24-30 luglio Brallo

24-30 luglio Castel di Sangro

24-30 luglio Serramazzoni