-
Archivio News

ULTRA XP, DAGLI USA IN ARRIVO NOVITÀ POTENTI

di Mauro Simoncini Dagli americani di Wilson in arrivo una gamma di telai dal profilo consistente, molto potenti, per giocatori intermedi a tutto campo

di Enzo Anderloni | 04 dicembre 2015

di Mauro Simoncini

Dagli americani di Wilson in arrivo una gamma di telai dal profilo consistente, molto potenti, per giocatori intermedi a tutto campo. Il nome si ispira a un modello degli Anni Ottanta. Piatti grandi e reticoli corde a maglia larga

Sono in circolazione i primi telai in prova; e quando un modello è completamente nuovo la curiosità è davvero tanta. Per questo finale di anno 2015 (e soprattutto per la stagione 2016) gli americani di Wilson si preparano a sfoderare le nuove Ultra Xp. Il nome del modello si ispira a una racchetta (Ultra 2) che negli anni Ottanta utilizzavano Aaron Krickstein e Ana Mandlikova.

Votati alla potenza

La dicitura XP chiarisce subito gli obiettivi primari di questi telai: X sta per Extreme e P per Power. Anzitutto potenza, grande generosità in termini di spinta per racchette profilate, rigide inteso in senso positivo. Il ponte a forma triangolare è visivamente la caratteristica unica e facilmente distinguibile. Le nuove Ultra Xp hanno un peso inferiore ai tre etti e uno sweetspot decisamente ampio, che perdona anche esecuzioni non eccellenti tecnicamente. Dovrebbero essere disponibili sul mercato tre modelli. Il più pesante (289 grammi senza corde) è 100S avrà il rivoluzionario pattern con 16 corde verticali e solo 15 orizzontali, così come la racchetta gemella ma più leggera (Wilson Ultra Xp 100LS). Poi il modello con piatto a oversize, la 110S, con schema corde 18x16. Infine la più estrema, Per il mercato americano pare sia prevista una più estrema Wilson Ultra Xp 125, con ovale SuperOversize e in aggiunta un pattern davvero molto aperto (14x18).

Nuovo ibrido tutto sintetico

Per l'occasione Wilson introduce sul mercato anche una novità nel settore incordatura, Wilson Spin Effect Hybrid: un ibrido composto da un poliestere per rotazioni sulle verticali e confortevole e sensibile multi filo per le orizzontali.