-
Archivio News

CONTROLLA LA CASSA E IL BORSELLINO ELETTRONICO

Il nuovo software di gestione per circoli offerto gratuitamente ai propri affiliati dalla Federtennis consente di tenere monitorati tutti i movimenti di cassa del proprio club

di Enzo Anderloni | 03 novembre 2015

Il nuovo software di gestione per circoli offerto gratuitamente ai propri affiliati dalla Federtennis consente di tenere monitorati tutti i movimenti di cassa del proprio club. Pagamento di quote e di ore di tennis comprese

Basta registri cartacei, scontrini ammucchiati e addizioni con la penna blu. Adesso per tenere sotto controllo i conti del circolo basta un colpo d'occhio. Tutto grazie al nuovo sistema gestionale sviluppato dalla Fit con TeamSystem Wellness e Wansport.com., offerto gratuitamente nella sua conformazione standard a tutti gli affiliati che ne richiedano l'attivazione. Lo stesso programma che permette di prenotare i campi velocemente, di gestire il libro dei soci e di tesserarli in tutta comodità.

Una volta ricevuto un pagamento - che si tratti di una quota associativa o del saldo delle ore di gioco - il sistema registra le entrate e le raccoglie nel database. Se un utente del club, socio o non socio, prenota in autonomia un'ora di tennis tramite la propria interfaccia e la paga direttamente con il suo borsellino elettronico, una volta contabilizzata, la somma verrà registrata all'interno della cassa, così da avere sempre il polso della situazione su quali siano le cifre pagate e quali invece ancora dovute.

Chiaramente, oltre che in entrata, il sistema registra anche le uscite. Un bonifico, un pagamento in contanti, o con carta di credito, tutto ciò che viene inserito resta memorizzato e contabilizzato in modo da poter avere sempre sotto controllo la situazione economica del club. E grazie ai filtri si può limitare il campo a determinati periodi, in modo da capire quali mesi offrono più entrate e quali altri, invece, costringono a maggiori uscite.

Verifica le entrate, le uscite e i movimenti. E ricarica il borsellino dei soci

Nella sezione “Movimenti” > “Cassa e Banca”, nel menù laterale a fondo scuro di sinistra, è possibile monitorare le entrate e le uscite del proprio club. Per non perdersi proprio nulla è possibile far sì che l'elenco delle somme (in verde le entrate, in rosso le uscite) riguardi un determinato lasso temporale. Un solo giorno, una settimana, un mese o un dato periodo selezionabile manualmente. Questa opzione di filtraggio è presente nella parte alta della pagina ed è denominata “Filtri per periodo di registrazione”.

Sopra a destra, un'altra opzione riguardante la liquidità, con cui è possibile scegliere se visualizzare solo i movimenti eseguiti tramite borsellino elettronico dei clienti, tramite cassa segreteria, banca o PayPal. Nel tondo verde con il simbolo dell'euro, la finestra per ricaricare i borsellini elettronici dei clienti.

Subito e gratis: ecco come richiedere attivazione e assistenza

Il Sistema Gestionale Fit è gratuito per tutti i club affiliati e può essere richiesto online all’indirizzo www.federtennis.it/GestionaleCircoliFit. Bastano un paio di minuti. Il tempo di compilare un form con i dati principali riguardanti la propria struttura. Dati che comprendono il proprio codice Fit, la ragione sociale, l’indirizzo e poco altro. Una volta effettuata tale operazione verranno lanciate le procedure di caricamento e, quando queste saranno ultimate, il pannello di controllo sarà già attivo tramite le credenziali che il club richiedente riceverà via email. Per ogni altro dettaglio, informazione o dubbio, è a disposizione un indirizzo email dedicato al quale rivolgere domande (gestionalecircolifit@federtennis.it) e una help-line telefonica allo 02 21116016 con orario 9.30-12.30 e 16.00-19.30.