-
Archivio News

TORNA “TENNIS & FRIENDS”, 10 E 11 OTTOBRE AL FORO ITALICO

Tanti Vip in campo, tra tennis e paddle, mentre l’équipe medica del Policlinico Gemelli sarà impegnata a eseguire check-up gratuiti

di Enzo Anderloni | 08 ottobre 2015

Tanti Vip in campo, tra tennis e paddle, mentre l’équipe medica del Policlinico Gemelli sarà impegnata a eseguire check-up gratuiti. Lo scorso anno sono stati più di 3.500

Ritorna “Tennis & Friends” al Foro Italico sabato 10 e domenica 11 ottobre. Giunto alla 5° edizione, l’evento vedrà anche quest’anno numerosi vip sfidarsi tra tennis e paddle, mentre l’équipe medica del Policlinico Gemelli sarà impegnata a eseguire check-up gratuiti alla tiroide ed esami per il controllo delle malattie metaboliche, dell’obesità e delle patologie del fumo.

Gli specialisti, coordinati dai professori Rocco Bellantone, Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e Alfredo Pontecorvi, Direttore dell’U.O. di Endocrinologia e delle Malattie del metabolismo, saranno interamente a disposizione del pubblico durante la due giorni dalle 10 alle 18.

L’evento, ideato dal prof. Giorgio Meneschincheri, del Policlinico A. Gemelli, è realizzato dalla Real Sport Events. in collaborazione con il Policlinico A. Gemelli e la Polizia di Stato, e con il patrocinio del Ministero della Salute, Roma Capitale, Regione Lazio, Coni e FIT.

“Negli ultimi quattro anni abbiamo effettuato oltre 10.000 check up gratuiti per il tumore della tiroide e malattie metaboliche - dichiara il Prof. Giorgio Meneschincheri -, il valore di Tennis & Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni: nel 2011 400 persone visitate gratuitamente, nel 2012 1.200, nel 2013 2.418 e nel 2014 oltre 3500 check up eseguiti gratuitamente”.

La novità di questa edizione riguarda l’estensione ad altre patologie di interesse collettivo, anche per i più piccoli. Sarà presente un’area di prevenzione dedicata all’alimentazione e lo sport per la salute del bambino, “Mangiare bene per crescere Meglio”, coordinata dal Prof. Giacinto Abele Donato Miggiano, Direttore del Centro Dietetica e Nutrizione Umana dell’università Cattolica.

Nuova anche l’area sanitaria coordinata dal prof. Pierluigi Maria Granone, Direttore dell’ U.O. di Chirurgia toracica del Policlinico Gemelli: durante Tennis & Friends saranno a disposizione alcuni strumenti semplici a favore della prevenzione contro le moltissime malattie dei nostri giorni.

Il progetto Tennis & Friends proseguirà per tutto l’anno in cooperazione con i due nuovi ospiti dell’evento: le case famiglia dell’associazione “So.spe” e Unitalsi, associazione impegnata dal 1903 verso gli ammalati e i disabili.