-
Archivio News

PERCHÉ IL TENNIS È LO SPORT NUMERO UNO DEL MONDO

Le star della racchetta hanno popolarità planetaria e sono i più ricercati dagli sponsor

di Enzo Anderloni | 05 agosto 2015

Le star della racchetta hanno popolarità planetaria e sono i più ricercati dagli sponsor. In tutti i continenti si lavora alla costruzione di nuovi campioni pronti a seguire le orme dei Federer e dei Nadal. Gli esempi di Felix Auger Aliassime e Rayane Roumane

di Enzo Anderloni - Foto Getty Images, G. Maiozzi e Roger Federer Foundation

Ci si preoccupa del dopo-Federer, del dopo Nadal, dell’età media dei top 100 che sale ed ecco che scoppiano, come pop corn, gli Aliassime, i Roumane. Chi sono? Quattordicenni che hanno già in tasca punti Atp. Il primo, Felix Auger Aliassime, è canadese, padre originario del Togo, e compie gli anni (15) questa settimana, lo stesso giorno di Roger Federer (8 agosto).

E’ arrivato nei quarti di finale al Challenger Atp da 100mila dollari di Granby (Canada), battendo tra gli altri il n.205 del mondo. Al n.749 è il remigino tra i primi 1000 tennisti del mondo.

Tempo di stupirsi del suo precocissimo talento e ci sono da registrare le semifinali nell’ITF di Saint Gervais di Rayane Roumane, 14 anni, francese di genitori algerini e oggi n.1091 del mondo.

Lo scorso anno quando vinse il trofeo Petit As, sorta di mondiale under 14 che si gioca a Tarbes, in Francia, un suo servizio venne rilevato a 206 chilometri orari.

Dunque non ci sono solo i Kyrgios, i Coric, gli Zverev, i Rublev (e, perché no, i Donati) che non vedono l’ora di mandare in pensione nonno Roger e zio Rafa. Si prepara già la generazione successiva. E a giudicare dall’ormai famoso scambio da 43 colpi vinto da Aliassime su Jason King a Granby e diventato un virale su Youtube, è un signor tennis.


E’ straordinaria la forza di attrazione di questo sport. Fortissima e senza confini. Piace giocarlo, piace guardarlo, piace sognarlo. Da un lato i campioni di oggi sono gli sportivi più ricercati in assoluto, dagli sponsor per primi. Una ricerca della London School of Marketing mette infatti Roger Federer in testa nella classifica assoluta dei testimonial sportivi su cui conviene investire. Davanti ai grandi calciatori (Cristiano Ronaldo 10°), alle stelle dell’NBA (Le Bron James 4°), ai fuoriclasse del golf (Tiger Woods 2°). Ma l’aspetto ancora più interessante è che tra i primi 20 ci sono ben 7 tennisti e che anche Djokovic (7°), Nadal (8°) e la Sharapova (12ª) sono davanti a Messi (13°) e Neymar (18°). E ancora: proprio Sharapova e Serena Williams (20ª) sono le uniche due donne presenti nel ranking.

Vale a dire: grandissimi campioni e campionesse ma ancora più grande lo sport che hanno contribuito a rendere un successo davvero planetario. Non è un caso che il circuito avvolga il pianeta e che ormai non ci siano popoli immuni dal fascino della racchetta, per diretto richiamo della Federazione del loro Paese o di quello dove sono cresciuti. Coreani del sud come Hyeon Chung o Duck Hee Lee, australiani di Grecia come Kyrgios e Kokkinakis, svedesi di Etiopia come i fratelli Elias e Mikael Ymer, americani della Sierra Leone come Frances Tiafoe. Il tennis è più che mai lo sport del futuro. E non ha confini. Per noi, mai senza racchetta, il divertimento è assicurato.

Le star dello sport che rendono di più come testimonial

(secondo la London School of Marketing)

La classifica

1. Roger Federer – Tennis

2. Tiger Woods – Golf

3. Phil Mickelson – Golf

4. LeBron James – Basket

5. Kevin Durant – Basket

6. Rory McIlroy – Golf

7. Novak Djokovic – Tennis

8. Rafael Nadal – Tennis

9. Mahendra Singh Dhoni – Cricket

10. Cristiano Ronaldo – Calcio

11. Kobe Bryant – Basket

12. Maria Sharapova – Tennis

13. Lionel Messi – Calcio

14. Usain Bolt – Atletica

15. Neymar – calcio

16. Andy Murray – Tennis

17. Kei Nishikori – Tennis

18. Derrick Rose – Basket

19. Floyd Mayweather – Boxe

20. Serena Williams – Tennis

Questo articolo è tratto da SuperTennis Magazine – n.28 2015 – 5 agosto

Per scaricare il numero completo della nuova rivista settimanale potete cliccare qui.

Registrandovi al servizio My Fit Score potrete riceverla automaticamente ogni mercoledì via newsletter. La rivista è anche scaricabile (e stampabile) in formato pdf

SuperTennis Magazine – Anno XI – n.285 agosto 2015

In questo numero

Lo sport del futuro Pag.3

Federer e Aliassime: nati l’8 agosto Pag.5

Circuito mondiale: L’incredibile Fognini si esalta con Nadal Pag.7

Batch-point: Il dito e la luna Pag.8

Focus: Martina Trevisan Pag.10

Storie: Frank Sedgman Pag.12

I numeri della settimana Pag.14

Tennis in tv Pag.15

Giovani: Master Kinder: in 864 al Foro Italico Pag.16

Beach Tennis: l’Italia domina il mondo Pag.18

Wheelchair: Brescia campione Pag.20

Fit-Tpra: estate in salsa Slam Pag.21

Personal coach: preparazione in quota Pag.22

Racchette e dintorni: nostalgia del piatto piccolo? Pag.23

La regola del gioco: quando ti buttano fuori Pag.24