-
Archivio News

OLTRE QUOTA 12.000: LA CRESCITA DEGLI AMATORI

In sette mesi aumento del 50% per gli iscritti al Tennis Player Ranking Amateur, passati da 7800 a oltre 12300

di Enzo Anderloni | 03 agosto 2015

In sette mesi aumento del 50% per gli iscritti al Tennis Player Ranking Amateur, passati da 7.800 a oltre 12.300. Più di 1.700 i tornei in calendario, circa 13.000 iscrizioni singole ai vari tabelloni. Che numeri…

di Max Fogazzi

Il mondo degli amatori è in netta crescita. Lo si può dire tranquillamente, suffragati dalle certezze che esprimono i numeri. Siamo a una specie di giro di boa, per il mondo del ranking degli amatori italiani: In questi primi sette mesi dell'anno il mondo Fit-Tpra può vantare una crescita di attenzione e di numeri davvero incredibile. Guardiamo qualche dato, per capire meglio. Basti pensare che al primo gennaio 2015 gli utenti registrati al sito ufficiale del movimento www.tpratennis.it erano poco più di 7.800 e oggi, in luglio, dopo l'affiancamento che ha unito il ranking amatoriale Tpra al mondo Fit, si contano ben oltre 12.300 utenti. Una crescita di oltre il 50%. Un grandissimo risultato.

Un mondo in fermento

I giocatori effettivi sono ancora in maggioranza rispetto a quelli attivi perché molti iscritti arrivano da zone geografiche ancora vergini, in cui il sistema Fit-Tpra si sta espandendo. Ma la costante crescita sta contagiando tutte le province d’Italia e lo sviluppo dei Campionati Provinciale Amatori ne è la prova. Sono oltre 1.700 i tornei in programma (nel 2015 sono stati 892) tra singolare maschile, femminile e doppio. Le cifre dimostrano che il mondo dei non-agonisti c’è ed è in fermento come non mai. A oggi nei tornei giocati presso i circoli affiliati alla Federazione Italiana Tennis si sono registrate più di 13.000 iscrizioni, il che è stato un fattore in grado di portare benefici concreti all’intero movimento. Circoli direttamente coinvolti compresi.

Crescono le tessere

Anche il numero di tessere Fit è in crescita, nella prima parte dell’anno sono state sottoscritte più di 4.000 nuove attivazioni, numeri che stanno segnando un passaggio storico per la Federazione. Oggi infatti, grazie a una sempre più completa offerta di servizi, la Fit accoglie anche tutto il pubblico degli amatori e dei giocatori non-agonisti offrendo loro la possibilità di competere tra pari, in modo divertente e totalmente dedicato loro.

Estate Fit-Tpra: avanti con le iscrizioni

Il primo stage tennistico estivo dedicato agli amatori si svolgerà a Serramazzoni, in provincia di Modena, dal 10 al 15 agosto e sarà diretto - per quanto concerne il campo - da tecnici riconosciuti dalla Fit. Saranno loro a coordinare le mattine di allenamento sul campo da tennis, ore utili per migliorare il proprio livello di gioco e guadagnarsi la possibilità di tornare dalle vacanze pronti a conquistare più punti nel ranking amatoriale. Anzi, le possibilità di farlo non mancheranno nemmeno in vacanza, perché proprio a Serramazzoni, verranno organizzati ben tre tornei - sempre nel contesto dello stage - in grado di far guadagnare punti anche sotto l'ombrellone, senza mai rallentare la proprio scalata nel ranking. Per costi e informazioni aggiuntive visitare www.tpratennis.it oppure scrivere a direzione@tpratennis.it. Per le iscrizioni scrivere a s.belotti@fitservizi.it.