-
Archivio News

CAMPIONATI PROVINCIALI: AGGIUNGI LA TUA TAPPA

Tutto pronto per la nuova serie di tornei che decreteranno i campioni di ogni provincia

di Enzo Anderloni | 29 giugno 2015

Tutto pronto per la nuova serie di tornei che decreteranno i campioni di ogni provincia. Ecco come i club Fit possono inserire il proprio torneo all'interno di questo speciale circuito. È facile, ed è gratis. E intanto c’è Gaibledon…

di Max Fogazzi

Sono ufficialmente partiti i campionati amatoriali italiani ed i comitati provinciali della Federazione Italiana Tennis stanno individuando location e circoli della propria zona, al fine di pianificare il calendario che da luglio a fine dicembre ospiterà i tornei validi per conquistare il titolo di Campione Provinciale 2015, che verrà assegnato da un Master tra i migliori amatori della classifica provinciale al 31 dicembre. Tutti i circoli affiliati Fit possono inserire una propria tappa all'interno del calendario e per farlo è sufficiente sottoporre la propria candidatura direttamente al comitato provinciale di riferimento. Ogni Tappa sarà composta da un tabellone di singolare maschile open, uno di singolare femminile open e da un tabellone Limit 45, dedicato a quei giocatori che si stanno facendo le ossa o che sono all'inizio della loro carriera amatoriale.

Istruzioni per l'uso

I circoli che si candidano devono sapere che tutti i tabelloni dovranno essere 'combined', dunque giocati simultaneamente nello stesso periodo in modo da rendere l'evento ancora più avvincente. Il periodo di gioco per ogni tappa potrà andare da un singolo weekend a un massimo di tre weekend. Per rendere il tutto più facile i circoli potranno anche limitare i tabelloni a un numero definito di partecipanti (16, 24, 32, 48, 64 o 96) in modo da utilizzare al meglio la propria struttura senza invadere lo spazio dedicato ai propri soci. Insomma, richiedere una tappa è semplice e gratuito per tutti i circoli Fit: basta contattare il proprio comitato provinciale e fare la richiesta! Tutte le tappe dei Campionati Provinciali saranno inserite in una classifica dedicata alla provincia ma, importante tenerlo presente, concorreranno comunque al saldo punti delle classifiche nazionali amatoriali Fit-Tpra.

Allo stage di Serramazzoni arriva la videoanalisi

Lo abbiamo presentato la scorsa settimana, sul numero 21 di SuperTennis Magazine. È lo stage di perfezionamento dedicato agli amatori del circuito Fit-Tpra che si svolgerà dal 10 al 15 agosto a Serramazzoni (provincia di Modena). Adesso arriva un'altra notizia, direttamente dal direttore dell'Istituto Superiore di Formazione “R. Lombardi” Michelangelo Dell'Edera. Bene, in occasione dello Stage TpraGym, i partecipanti avranno la possibilità di essere videoanalizzati dai maestri e dai tecnici della Federazione Italiana Tennis, che lavoreranno a stretto contatto con i tennisti ogni mattina con sessioni lunghe tre ore. Una tecnologia già molto utilizzata dai professionisti di alto livello per migliorare il proprio gioco e la propria tecnica. Un'altra occasione imperdibile, dunque. Tutte le informazioni per partecipare allo stage di agosto su www.tpratennis.it oppure scrivendo a direzione@tpratennis.it.

Arriva il Wimbledon degli amatori

Wimbledon è sempre più vicino. L'appuntamento è a Gaiba (provincia di Rovigo), dove 4 campi in erba naturale attendono l'avvento della prossima tappa delle Super-Slam Series. Si comincia con il torneo di doppio maschile venerdì 10 luglio, a partire dalle ore 15. Poi sabato 11 luglio sarà la volta del torneo maschile Limit45 e del torneo maschile Limit 65. Domenica 12 luglio, le prove Open del singolare maschile e del singolare femminile. Iscrizioni e informazioni ulteriori su www.tpratennis.it.