-
Archivio News

ITALIA DA BEST RANKING: É ORA DI FESTEGGIARE

Assegnati gli scudetti, è tempo di preparazione invernale ma anche di bilanci

di Enzo Anderloni | 12 dicembre 2018

Assegnati gli scudetti, è tempo di preparazione invernale ma anche di bilanci. E nel caso del tennis azzurro di festeggiamenti per un’annata strepitosa. L’appuntamento è per il 21 dicembre con i SuperTennis Awards

di Enzo Anderloni

Si festeggiano scudetti e promozioni: con le finali di A1 e i play-off il tennis giocato stacca la spina e manda tutti al 2019. Anzi, al 30 dicembre 2018, perché la prossima stagione professionistica comincia… quest’anno. E i suoi protagonisti sono già nel pieno della preparazione invernale.

Il tennis dunque non si ferma mai. Di sicuro non lo fa sul piano ‘motorio’. Il tempo però di riflettere su quello che è successo in questo 2018 è doveroso prenderselo. Perché c’è motivo per festeggiare. E per premiare.

Noi lo faremo a Roma, il 21 dicembre con la prima edizione dei SuperTennis Awards, una serata di celebrazione per tutto il movimento, cui sono invitati tutti i tesserati (ovviamente fino a esaurimento posti, all’Auditorium del

la Conciliazione, luogo simbolo della cultura italiana, dove sono stati assegnati anche i David di Donatello).

È giusto e bello festeggiare perché il 2018 è stato un anno di record e grandi soddisfazioni sulle quali merita soffermarsi. E dalle quali si può ripartire mirando sempre più in alto, perché i margini di ulteriore crescita ci sono e sono ampi.

‘Best ranking’ è l’etichetta che contraddistingue l’annata azzurra. Fabio Fognini ha eguagliato il suo e chiude da n.13 del mondo. Marco Cecchinato ha sbriciolato il proprio salendo fino al n.19, grazie alle prime vittorie Atp (Budapest e Umago) e alla clamorosa semifinale al Roland Garros. Matteo Berrettini ha fissato il suo, di lanciatissimo 22enne, già al n.52. Vincendo anche lui il primo titolo, nel Atp 250 di Gstaad.

E anche se non è un ‘best ranking’, guardando alla Top 100 mondiale, va festeggiato anche il 37° posto sul quale siede, a 34 anni, Andreas Seppi. Un campione che ha chiuso per la prima volta tra i Top 100 Atp a fine 2005 (!) e da allora ha sempre festeggiato il Natale in questa élite mondiale dove tanti sognano di riuscire a entrare almeno per un giorno.

Ce l’ha fatta in questo 2018 Lorenzo Sonego, best ranking al n.86. Ci si è molto avvicinato Stefano Travaglia, n.108 lo scorso aprile. Ci si stanno appropinquando altri due 22enni che chiudono la stagione con i loro ‘best ranking’: Gianluigi Quinzi al n.147 e Filippo Baldi al n.170.

Sempre con l’ultima classifica ufficiale va in archivio il ‘best ranking’ di Camila Giorgi, n.26 del mondo. È la posizione da cui ripartirà per provare a fare un ulteriore salto in alto dopo aver mostrato quest’anno che può davvero competere con le primissime (i quarti di finale a Wimbledon e la vittoria a Linz lo testimoniano).

Ripartiamo anche da un bilancio giovanile di prestigio con 5 under 18 tra i primi 100 del mondo, guidati da Lorenzo Musetti, finalista agli Us Open e n.8 nel ranking finale. E anche le ragazze sono lì, in 4 tra le migliori 100 junior del mondo, con Elisabetta Cocciaretto, semifinalista agli Open d’Australia, al n.17.

C’è davvero di che festeggiare: prima di ripartire per nuove avventure in giro per il mondo ci aspetta una serata memorabile. Prenotatevi: ci vediamo lì.

Articolo tratto da SuperTennis Magazine n. 46 - 2018

Per scaricare il numero completo della nuova rivista settimanale potete CLICCARE QUI Registrandovi al servizio My Fit Score potrete riceverla automaticamente ogni mercoledì via newsletter. La rivista è scaricabile (e stampabile) in formato pdf.

SuperTennis Magazine – Anno XIV – n.46– 12 dicembre 2018

In questo numero

Prima pagina – E’ ora di festeggiare Pag.3

Serie A1 – Aniene tricolore: ieri, oggi… domani Pag.4

Serie A1 – La prima di Beinasco: scudetto col brivido Pag.6

Serie A2 – Promossi: in A1 ci sono anche loro Pag.8

Terza pagina – 2019: sarà l’anno della nuova Russia? Pag.11

Focus Next Gen – Preparazione invernale: la mappa degli azzurri Pag.13

Il tennis in tv – Il meglio del 2108 Pag.15

I numeri della settimana – I più ricchi, ora e… sempre Pag.17

Internazionali Bnl d’Italia – IBI19 nei pacchetti… regalo Pag.19

Giovani – Il Parioli fa… scuola! Pag.21

Circuito Fit-Tpra – Gli amatori d’Italia hanno il cuore grande Pag. 23

Personal coach –Diritto Inside Out (o In): ti apre un mondo Pag.25

Racchette e dintorni – Roger, rafa e Nole? A Natale son… scontati Pag. 27

L’esperto risponde – Che precauzioni bisogna prendere quando si gioca al freddo? Pag.30