-
Archivio News

OLTRE I PALETTI DEL SINGOLARE… L'ESPERTO SPIEGA

La domanda - Se giocando un match individuale un giocatore colpisce la parte della rete “oltre i paletti”del singolare che succede

di Enzo Anderloni | 18 marzo 2018

La domanda - Se giocando un match individuale un giocatore colpisce la parte della rete “oltre i paletti”
del singolare che succede?

La domanda completa
Singolare giocato con rete da doppio. Se la palla tocca l’esterno di uno dei pali da doppio, oppure una parte qualsiasi tra i pali di doppio e la porzione di rete esterna ai paletti da singolare, toccando poi terra nella giusta parte di campo, chi ha colpito quella palla perde il punto?
Ipotizzando lo stesso tipo di colpo, in doppio cosa succederebbe?

Alberto Mastrangelo

La risposta
La maggior parte dei campi che si usano nel mondo, sono tutti campi in cui è possibile giocare indifferentemente sia una partita di singolo che una partita di doppio. Ovviamente anche la rete che viene montata su questi campi dovrà essere utilizzabile sia per partite di singolare che di doppio.
Per questo motivo esistono i “paletti da singolare” i quali, posti a una determinata distanza, delimitano anche la larghezza della rete per i match di singolare.
La parte di rete, quindi, che va dal paletto di singolare fino al palo di doppio, durante una partita di singolo ovviamente, verrà considerato come arredo permanente.
La conseguenza, quindi, è che se un giocatore colpisce una pallina che va a toccare o il palo di doppio o la porzione di rete esterna al paletto di singolare, colui che ha effettuato il colpo perderà quel punto, anche nel caso in cui la pallina vada poi a rimbalzare nel giusto campo.
Questo stesso colpo, in caso di una partita di doppio, avrà invece una conseguenza diversa: cioè il gioco continuerà in quanto quella parte di rete in questo caso sarà parte del campo.
Stesso discorso vale nel caso in cui sia il giocatore a toccare direttamente col corpo o la racchetta quella parte di rete: infatti nel caso dovesse colpire la porzione di rete tra il paletto da singolare e quello di doppio (per esempio per recuperare una palla corta), il giocatore non commetterà invasione.
Durante una partita di doppio invece, qualunque parte della rete dovesse toccare, questa azione causerà per quella coppia la perdita del punto.