-
Archivio News

CENTRI ESTIVI FIT: CI SONO DUE NUOVE SEDI

Lombardia, Sicilia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo: le strutture gestite dalla Federazione si sviluppano in tutto il Paese

di Enzo Anderloni | 26 febbraio 2018

Lombardia, Sicilia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo: le strutture gestite dalla Federazione si sviluppano in tutto il Paese. Nel 2018 si gioca in vacanza anche a Bardonecchia e Paderno del Grappa…

di Fabio Bagatella

Dalla Lombardia alla Sicilia, passando per Piemonte, Veneto, Emilia Romagna ed Abruzzo. I Centri Estivi Fit, riservati ai giovani dai 6 anni (compiuti) ai 16, disegnano tutta la Penisola e quest’anno danno il benvenuto alle nuove sedi di Bardonecchia e Paderno del Grappa: la prima è una nota località sciistica piemontese già protagonista nei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, la seconda è un cittadina delle Prealpi trevigiane immersa nella natura. In attesa dell’annuncio della sede estera, sono dunque sei le proposte federali per i campus estivi 2018, che portano quattro conferme della passata stagione: Brallo (Pavia), Castel di Sangro (L’Aquila), Serramazzoni (Modena) e Trabia (Palermo).

Il centro di Bardonecchia
Il Centro Estivo di Bardonecchia si articolerà nel complesso sportivo Chamois Tennis. Il centro dispone di sei campi, quattro in terra rossa e due in erba sintetica, oltre a un campo da addestramento in metratura ridotta sempre in erba sintetica. I ragazzi alloggeranno presso l’Hotel Rivè, una struttura a quattro stelle, in camere da 3-4 posti letto tutte con servizi privati. Ma si potrà giocare anchea calcetto, a mini golf, a ping pong e si potrà fare tiro con l’arco. Con un’altitudine di 1.300 metri sopra il livello del mare, Bardonecchia è una rinomata località sciistica della Val di Susa piemontese a un passo dal confine con la Savoia francese che durante i Giochi Olimpici invernali di Torino 2006 ha ospitato le gare di snowboard.

A Paderno del Grappa
Il Centro Estivo di Paderno del Grappa si svilupperà interamente presso gli Istituti Filippin, scuola e convitto fra i più importanti d’Italia che si appresta a festeggiare tra qualche anno il proprio centenario. I ragazzi alloggeranno in camere doppie tutte con servizi privati e avranno a disposizione un complesso sportivo moderno e molto attrezzato: tre campi da tennis in sintetico, diversi campi polivalenti come il palazzetto dello sport, due piscine, due palestre e diversi spazi ludici. Le altre attività che potranno essere praticate sono atletica, calcio, calcetto, fitness e acquafitness, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pesi, ping-pong e calcio balilla. Il centro dispone anche di sale relax con televisione e biblioteca. Situata ai piedi del monte Grappa, nelle Prealpi venete trevigiane, Paderno del Grappa è un’oasi di tranquillità circondata da una rigogliosa natura impreziosita da vedute mozzafiato.