-
Archivio News

ESISTE UNA FORMULA PER CALCOLARE L'INERZIA? TE LA DICE L'ESPERTO

La domanda - C'è una formula per calcolare l'inerzia di una racchetta

di Enzo Anderloni | 24 luglio 2017

La domanda - C'è una formula per calcolare l'inerzia di una racchetta? E come influiscono le corde sul risultato?

La domanda completa di Sara
Buongiorno, sono Sara e sono una giocatrice e un'amante del tennis! Siccome mi piace essere informata sui telai delle racchette, c'è una cosa che non riesco a capire! Come si calcola la benedetta inerzia di un telaio? Nell'ultima edizione di Tennis Magazine c'è una formula, però non capisco come si arriva al risultato che riporta essa.
0.95 x peso della racchetta (es. 0.300 kg) x bilanciamento2 (es. 32 cm) = 289-290 kgcm2 (come è possibile?) a me dà altri numeri, cosa sbaglio?
L'unica cosa che mi viene da pensare e a cui si avvicina il risultato è fare: 0.94 o 0.95x0.300x32x32= 291 unico risultato che si avvicina al vostro
Inoltre questo calcolo riguarda un telaio senza corde, quando un telaio è incordato di quanti punti varia il bilanciamento? Un set di corde pesa circa 18-20 gr ma il bilanciamento dove si sposta?
Grazie per l'attenzione a presto.
Sara Tenerini

Risponde Gabriele Medri
L’ingegner Gabriele Medri è consulente dell’Istituto Superiore di Formazione della Fit. Fondatore di Pro-t-One è esperto nella customizzazione degli attrezzi. Ha pubblicato una serie di studi unici su racchette e corde.

La risposta
Gentilissima Sara, innanzitutto mi complimento per la domanda e per la tua grande passione. La premessa naturale è che la risposta sta nei numeri. Consideriamo una racchetta da 300g bilanciata a 32cm, dunque applicando la formula possiamo ottenere:

0.95 x 0.300kg x 32cm x 32cm = 292kgcmq

Se la medesima racchetta avesse bilanciamento 33cm otterremmo:
0.95 x 0.300kg x 33cm x 33cm = 310kgcmq

Una racchetta da 330g bilanciata a 31cm permetterebbe di ricavare:
0.95 x 0.330g x 31c, x 31cm = 301kgcmq

Un set di corde pesa mediamente 15-16 grammi a seconda della tipologia costruttiva, del materiale utilizzato e del diametro; una volta montato sulla racchetta, l'armeggio determina uno spostamento del bilanciamento di 10mm verso la testa dell'attrezzo. Questo spostamento del "balance" della racchetta determina pure un incremento di inerzia mediamente di 25kgcmq rispetto a una racchetta nuda.
Una piccola nota merita l'overgrip che pesa mediamente 5-7g e determina un arretramento del balance di 4-5mm ma non incide in termini di incremento di inerzia dato che soltanto l'incremento di massa distante dall'impugnatura ha effetti diretti sulla modifica del valore dello swingweight.
Infine il dumpener, che può variare dai 3-4g di quelli più semplici ai 5-6g di quelli complessi, dotati di sistemi di riduzione delle vibrazioni con palline di piombo. In generale l'antivibrazione può incidere in misura di 2-3-4 punti di inerzia nella valutazione dello swingweight generale di un attrezzo.
Ricordiamoci dunque che se vogliamo giocare con attrezzi identici, non soltanto dobbiamo curare il "matching" degli attrezzi in peso, bilanciamento e momento di inerzia, ma è assolutamente necessario porre attenzione a scendere in campo con il medesimo set di corde, il medesimo grip, overgrip e antivibrazioni.