-
Archivio News

Eroi di un tennis minore

Anche quest’anno tutti avranno la loro chance di partecipare all’appuntamento tennistico più prestigioso della stagione

di Cristina Diaz | 02 febbraio 2015

Anche quest’anno tutti avranno la loro chance di partecipare all’appuntamento tennistico più prestigioso della stagione. La FIT, come ormai tradizione dal 2011, organizza infatti i tornei open BNL di pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d’Italia (7-17 maggio 2015). Si comincia già a fine gennaio

Sono passati anni, o forse decenni, da quando abbiamo ascoltato per la prima volta questa filastrocca: “Per creare un campione ci vuole la base. Prendiamo la Spagna: a furia di costruire i Burillo, i Lopez Moron, gli Alonso…hanno trovato i Moya, i Ferrero e i Nadal”. Ok, ma cos’è questa benedetta “base”? Sono i giocatori, i tornei, i praticanti. Negli ultimi anni, la FIT ha prestato grande attenzione a questi aspetti, aumentando i numeri in misura interessante.

Proprio in quest’ottica anche quest’anno tutti avranno la loro chance di partecipare agli Internazionali BNL d’Italia, l’appuntamento tennistico più prestigioso della stagione. La FIT, come ormai tradizione dal 2011, organizza infatti i tornei open BNL di pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d’Italia (7-17 maggio 2015). L’iniziativa, adottata anche dall’USTA (la federtennis statunitense), che ogni anno lancia tra aprile e giugno dei tornei di pre-qualificazione allo Slam americano aperti a tutti i tesserati senza vincolo di livello o classifica, ha riscosso negli anni un grandissimo successo con un numero di iscrizioni sempre in crescendo: nel 2014 sono stati oltre 3.000 i partecipanti ai tornei open BNL di pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d’Italia.

Per gareggiare basta avere la tessera FIT e possono iscriversi anche i non classificati. A differenza della passata stagione le date dei tornei sono diversificate nelle varie zone d’Italia e gli appuntamenti sono più numerosi (si comincerà già il 31 gennaio al Match Ball di Firenze).

Il vincitore e la vincitrice di ogni torneo verranno invitati a partecipare al torneo di pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia che si terrà a Roma dal 5 al 7 maggio 2015.

E’ possibile partecipare anche a più tornei e per ogni partita vinta i giocatori avranno un bonus ai fini delle classifiche nazionali di 15 punti (fino ad un massimo di 45).

A tutti i partecipanti verrà regalato un biglietto per gli Internazionali BNL d’Italia, come negli anni precedenti per le giornate di sabato 9, domenica 10 o lunedì 11 maggio.

Tutti i tabelloni saranno consultabili nel Portale Unico delle competizioni del sito: basta cercare in “tornei in corso” e scrivere BNL nella descrizione del nome della manifestazione.