-
Archivio News

1.000 VOLTE RAFA NADAL… MA NON SOLO

I numeri straordinari di Nadal che ha raggiunto quota 1000 match Atp giocati

di Enzo Anderloni | 03 aprile 2017

I numeri straordinari di Nadal che ha raggiunto quota 1.000 match Atp giocati. Ma non è l'unica statistica che riguarda Rafa. E poi ci sono John Isner, Fab Four e Masters 1000… oltre a quella finale tutta azzurra

di Giorgio Spalluto – foto Getty Images

11 i tennisti che nell’Era Open hanno disputato almeno 1.000 partite nel circuito maggiore. L’ultimo a essere andato in quadrupla cifra è stato Rafael Nadal che ha fatto cifra tonda nel match di 3° turno a Miami contro Kohlschreiber. Per entrare nella Top 10 di coloro che hanno disputato più match in assoluto, gli basterà raggiungere i 1.004 giocati in carriera da Brian Gottfried.

3 le vittorie in carriera di Rafael Nadal dopo aver subito un 6-0. Il successo ai danni di Philipp Kohlschreiber si aggiunge a quelli su Guillermo Coria (Montecarlo 2005) e Lukas Lacko (Doha 2011). Il maiorchino non aveva però mai vinto dopo aver subito il “bagel” nel primo set, come accaduto a Miami contro “Kohli”.

102 il numero di Masters 1000 consecutivi in cui la prima testa di serie era rappresentata da uno dei Fab Four. Prima di questa edizione del torneo di Miami con Wawrinka n.1 del seeding, l’ultimo Top Seed di un “1000” a non chiamarsi Federer, Nadal, Djokovic o Murray fu Andy Roddick a Parigi Bercy nel 2005.

24 gli incontri persi da John Isner in carriera dopo aver mancato matchpoint. Il lungagnone americano ne ha persi 2 nel 2017 e in entrambe le occasioni dall’altra parte della rete c’era un rappresentante della famiglia Zverev. Ne ha vanificati 2 con Mischa agli Australian Open e 3 con Alexander a Miami.

16 gli anni trascorsi dall’ultima finale tutta italiana in un torneo challenger disputatosi fuori dalla nostra penisola, prima dell’ultimo atto tra Matteo Berrettini e Thomas Fabbiano a Quanzhou, Cina.