-
L'angolo dell'insegnante

Occhio all'apprendimento... esasperato (Parte 2)

Ecco una serie di suggerimenti e trucchi per aiutare gli allievi nell’apprendimento. A volte per sbloccare certe situazioni basta definire nuovi obiettivi, e spronare gli allievi a provare qualcosa di nuovo, dimenticando la paura di sbagliare.

di | 07 agosto 2020

(segue dalla Parte 1)

DETERMINAZIONE DELL'INTENSITÀ NELLO STRINGERE LA RACCHETTA

Penso che per un giocatore che stringe poco la racchetta, ce ne sono almeno 20 o 30 che la stringono eccessivamente. Intimando ad un giocatore di stringere poco, il risul­tato non sarà mai come se invece lo pregassimo di stringere la racchetta ancora più saldamente, per poi diminuire l’intensità della presa.

È possibile sperimentarlo bene usando una scala da 1 (grip sciolto) a 10 (grip stretto al massimo). L’aspetto positivo di questa strategia è che il giocatore cerca di correggersi autonomamente.

Apprendimento esasperato

Controllo della precisione del servizio

Molti giocatori trovano difficoltà a piazzare con precisione il servizio. Disponi il giocatore a metà campo e fallo servire molto esterno o al centro.

Ti garantisco che la direzione che gli crea più problemi da metà campo è anche quella che gli crea più problemi da fondo campo.

Lo stesso discorso vale anche per il suo servizio migliore. Fai servire i giocatori a gruppi su bersagli prestabiliti (oppure un solo giocatore cerca di battere il suo record).

I giocatori riconosceranno i loro miglioramenti e saranno motivati se riceveranno dei punti per la loro precisione.

Se hai dubbi sul fatto che, servendo da metà campo possano abituarsi a un gesto che poi non dovranno ripetere durante l’incontro, puoi anche farli servire da 1 a 3 metri dietro la riga di fondo campo.

Il ritmo nel servizio

Anche la mancanza di ritmo può creare problemi nel servizio. In questo caso prega il tuo allievo di chiudere gli occhi e di eseguire un servizio a vuoto, a velocità normale. Quindi pregalo di eseguire, sempre ad occhi chiusi, 2-3 servizi più lenti e poi alcuni più veloci.

Se uno di questi movimenti dovesse essere più congeniale al tuo allievo, questa sarà la modifica da apportare al suo servizio. Allo stesso modo anche la posizione di partenza del giocatore influenza il ritmo di esecuzione.

È sufficiente cominciare il movimento a pendolo con le mani 5-10 cm più alte (o più basse) per influenzare notevolmente il ritmo del servizio. Oppure lanciando la palla più in alto o più in basso. È consigliabile non effettuare tutti questi tentativi in un unico allenamento, ma con un po’ di esperienza si capirà presto ciò che è d’aiuto al giocatore.

Apprendimento esasperato

Servizio slice

Un giocatore destrorso parte da metà campo a destra (sulla riga laterale), un mancino sempre da metà campo a sinistra. Il lancio della palla dovrebbe essere leggermente in avanti in corridoio. Il movimento va eseguito “bypassando” la palla all’esterno (ore 3 per il destrorso - ore 9 per il mancino).

Al primo successo fate spostare il giocatore due passi indietro e un passo verso il centro del campo. Così facendo portatelo pro­gressivamente a fondo campo. Molti giocatori saranno così in grado in pochi minuti di effettuare un servizio in slice controllato.

(... continua)

Apprendimento esasperato

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti