-
L'angolo dell'insegnante

Le 5 “P” per il successo

Nella vita, come nella professione, è bene ricordarsi di alcune basi fondamentali per ambire al successo. E per realizzarsi umanamente e professionalmente. Eccone alcune perfette per un insegnante di tennis.

22 febbraio 2020

Puoi misurare il grado del tuo successo dal fatto che tu riesca a fare la differenza nella vita del prossimo, che tu dia il massimo, che tu abbia il coraggio di sognare e che riesca a realizzare i tuoi sogni. Le 5 P per il successo sono una base fondamentale per realizzarti nella vita e comprendono:

1. Passion / Positive – Passione / Positivismo
2. People / Power – Persone / Potere
3. Plan / Perform – Pianificazione / Performance
4. A Practice of “Best Practises” – L’esempio dei grandi
5. Professionalism – Professionalità

Analizziamoli uno per uno

1. Avere passione, esprimere positività e fare sempre tutto con entusiasmo e piacere è una vera dote. Trovare nuove solu­zioni, ridere volentieri, divertirsi ed essere d’esempio a tutti per la propria filosofia di vita è sano.

2. Il fulcro del mondo sono le persone. È importante come parli con loro, come si sentono quando comunichi con loro e come ti poni nei loro confronti. Preoccupati del benessere dei tuoi clienti! Ognuno ha qualcosa da offrirti, perciò poniti come obbiettivo scoprire cos’è. Scoprirai che puoi ancora imparare moltissime cose e al contempo ti farai nuovi amici.

3. Benjamin Franklin l’ha espresso perfettamente: “Ben fatto è meglio che ben detto!”. Indispensabile per la pianificazione e la conseguente realizzazione è lo sviluppo del tuo modello, della tua missione, dei tuoi obiettivi, strategie e programmi. Sii efficiente ed efficace. Controlla e giudica i tuoi progressi e sii sempre pronto a pensare al di fuori dei normali schemi mentali. Abbi il coraggio di essere diverso.

4. Raccogli le migliori idee e metodi di persone di successo (in qualsiasi campo professionale) e mettile in pratica. Sii in costante contatto con altri maestri! Diventa socio di organizzazioni, iniziative e società del tuo ambiente. Allaccia rapporti di lavoro duraturi, ma soprattutto condividi con altri i tuoi successi.

5. È importante essere sempre professionale, nella tua persona, nel come ti presenti e nel tuo comportamento. Giovani ed adulti ti osservano costantemente e cercano esempi da seguire e idoli. La nostra società ha bisogno di esempi positivi, di modelli, di motivatori, di amici e di veri professionisti. Cresci costantemente imparando e aggiornandoti continuamente, ampliando le tue conoscenze, acquisendo nuove qualifiche e conoscendo nuove persone.

Sei unico e speciale. Hai capacità illimitate, uno spirito creativo e senti il bisogno di fare qualsiasi cosa per realizzare i tuoi sogni. Accetta la sfida per il successo e…
Just do it!