-
Le regole del gioco

6 errori da correggere

Durante un incontro i giocatori hanno quasi sempre tutto sotto controllo, ma in campo possono verificarsi anche una serie di situazioni non ordinarie. Eccone alcune, con le soluzioni per proseguire il match senza lasciarsi distrarre da discussioni o intoppi regolamentari.

di | 10 luglio 2019

1. Servo io, anzi no
Giuliano sta giocando in coppia con Alberto una partita di doppio. Il punteggio é 2-1 nel primo set per Alberto e Giuliano. Dovrebbe servire Giuliano ma per un errore, Alberto serve la prima palla che va fuori. A quel punto gli avversari fanno notare l'errore. Che cosa succede? In questo caso, una volta che l'errore viene scoperto, viene subito corretto: quindi Giuliano andrà a servire la seconda palla, e il "fallo" resta in quanto Giuliano e Alberto rappresentano la stessa squadra (team).

2. Cambio palla...
Errore nel servizio: Marco sta giocando contro Antonio. Erroneamente Marco va a servire e la sua prima palla di  servizio finisce in rete. A quel punto si scopre l'errore, perché in realtà sarebbe stato il turno di Antonio. Che cosa succede? L'errore non appena scoperto viene corretto: quindi adesso servirà Antonio. Antonio andrà a servire una prima palla di servizio, in quanto in questo caso (e solo in questo caso) il "fallo" effettuato da Marco non può valere nei confronti di Antonio.

3. Il punta resta
Giuseppe sta giocando contro Pasquale. Sullo 0-0 per errore Giuseppe serve al posto di Pasquale e fa un "ace". A quel punto Pasquale si rende conto che doveva servire lui. Che cosa succede? La regola generale, che non ha eccezioni, è che qualunque punto giocato e finito si considera come acquisito. Quindi in questo caso il punto resta in favore di Giuseppe, ma si farà immediatamente il cambio di servitore e Pasquale servirà sul punteggio di 0-15.

4. Turno alterato
Enzo sta giocando contro Riccardo una partita di singolare. Siamo sul punteggio di 3 giochi pari nel secondo set e per errore Enzo serve al posto di Riccardo. Nessuno si accorge dell'errore ed Enzo vince il gioco. A quel punto l'arbitro si accorge dell'errore. Che cosa succede. Tutti i punti giocati, e finiti, sono acquisiti. Di conseguenza il punteggio resta 4 a 3 per Enzo. Dato che però è stato terminato e completato il gioco con l'errore al servizio, l'ordine dei servitori resterà così alterato e quindi adesso sarà Riccardo che dovrà servire l'ottavo gioco.

5. Risposta storta
Valentina e Francesca stanno giocando una partita di singolare. Il punteggio è di 15-15 e Valentina è al servizio. Per errore Francesca si posiziona in ricezione da sinistra invece che a destra. Dopo il primo servizio finito in rete, ci si accorge dell'errore. Che cosa succede? In questo caso l'errore scoperto si corregge immediatamente e il "fallo" resta: quindi Francesca si posizionerà correttamente in ricezione da destra e Valentina servirà la seconda palla di servizio (il "fallo" in questo caso conta perché il servitore é lo stesso). Stessa cosa succederà se anche il punto è stato completato: il punto giocato resta acquisito e si corregge immediatamente la posizione.

6. A posti invertiti
Giulio e Carlo giocano un doppio contro Luca e Paolo. Il punteggio è 3-1 per Luca e Paolo. Dopo che Giulio ha servito e vinto il primo punto del quinto gioco, ci si accorge che per errore Luca e Paolo avevano invertito la loro posizione. Che cosa succede? Il punto ovviamente resta acquisito, e - solo nel caso del doppio - l'ordine dei ribattitori resta così alterato fino alla fine di quel gioco.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti