-
Personaggi e interviste

Ursula von der Leyen: "Impariamo dalle tenniste sul tetto in Liguria"

La presidente della Commissione UE ha omaggiato su Twitter Carola e Vittoria, le ragazze di Finale Ligure che hanno giocato a tennis sul tetto durante il lockdown e poi hanno girato uno spot con Roger Federer

di | 16 settembre 2020

"Prendiamo esempio dalle ragazze che giocavano a tennis sui tetti, sono loro la Next Generation EU". Accostandole al fondo da 750 miliardi noto anche come Recovery Fund, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell'Unione, ha indicato come un simbolo Carola e Vittoria, le due ragazze di Finale Ligure protagoniste anche di uno spot pubblicitario con Roger Federer. Le due ragazze sintetizzano "la nuova generazione europea" che ha in mente la presidente. Un'Europa inclusiva, coraggiosa sulla difesa dei diritti umani, più decisa sulle politiche ambientaliste, più collaborativa su lavoro e sanità.

Il suo discorso è un messaggio positivo, come gli scambi delle due ragazze che lo scorso aprile hanno fatto il giro del mondo attraverso i social. Come e più dello scatto del bambino che sfoggia un colpo di tacco sui binari del tram in una Roma deserta, in breve tempo ha rappresentato un manifesto e una sfida, ha orientato lo sguardo in una diversa direzione rispetto alla chiusura, all'isolamento, alla paura del virus.

Il tennis così vitale e spontaneo come antidoto, come apertura sana, come aspirazione verso un mondo in cui valga la pena trovare un posto. Secondo von der Leyen, quelle immagini sintetizzano e simboleggiano i mesi "difficili" della pandemia e suggeriscono che la forza di volontà può aiutare a superare qualsiasi ostacolo.

"Un'immagine mi è rimasta impressa degli ultimi sei mesi difficili" ha scritto Von der Leyen, diffondendo nuovamente sul suo profilo Twitter il breve video, ripreso dall'ATP. Nella partita improvvisata tra le due ragazzine che giocano a tennis tra i tetti della Liguria, dice la presidente della Commissione UE, "non è solo il talento delle ragazze a risaltare. È la lezione che c'e' dietro: non permettere che gli ostacoli ti blocchino". Oggi, con una parola fin troppo di moda fino ad essere ormai quasi svuotata di senso, si direbbe resilienza.
 

Federer con Carola e Vittoria a Finale Ligure

Un messaggio che ritorna anche nel primo discorso sullo stato dell'Unione che von der Leyen ha tenuto all'Eurocamera a Bruxelles in cui ha promesso di costruire un'unione della sanità. Nel progetto, rientra anche l'organizzazione di un G20 globale sul tema in Italia. La presidente ha indicato anche che il 37% di Next Generation EU, il cosiddetto Recovery Fund, sarà speso per gli obiettivi del Green deal. Dunque per un futuro più sostenibile. 
7FED7700-BE87-4B2C-8E36-44C5BC8DF323
Play
"Gli europei vogliono uscire da questo mondo del coronavirus, da questa fragilità, fuori da questa incertezza. Sono pronti per un cambiamento e sono pronti ad andare avanti. Questo è il momento per l'Europa per allontanarsi da questa fragilità e verso una nuova vitalità" ha detto. La stessa di Carola e Vittoria, che con due racchette, una pallina e una ringhiera come rete hanno offerto al mondo l'immagine di una passione che indirizza il cambiamento. Hanno ricordato, con la naturalezza di un'iniziativa semplice, che si può fare. Perché il cambiamento si costruisce dalle piccole cose, anche da una pallina che vola a unire due palazzi.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti