Magda Linette cerca a Guangzhou il suo terzo titolo in carriera. Affronta in finale Wang Xiyu, alla prima finale WTA. Diretta SuperTennis e SuperTenniX
22 settembre 2023
Saranno Wang Xiyu e Magda Linette, rispettivamente numero 88 e 27 del mondo, a contendersi il titolo al Galaxy Holding Group Guangzhou Open, il WTA 250 di Guangzhou sul duro, in diretta sabato su SuperTennis e SuperTenniX. In semifinale, la cinese ha sconfitto la belga Greet Minnen, numero 68 WTA, 63 64 e davanti al pubblico di casa ha festeggiato la prima finale WTA. Linette, testa di serie numero 1, ha invece eliminato 62 63 Yulia Putintseva. Alla sesta finale in carriera, la prima da Chennai 2022, la polacca insegue il suo terzo titolo WTA, il primo da Hua Hin 2020.
Linette, sempre eliminata al primo turno nelle due precedenti partecipazioni a Guangzhou, questa settimana ha eliminato Jodie Burrage, Daria Saville e Rebeka Masarova per raggiungere la prima semifinale dopo l'exploit di inizio anno all'Australian Open. Con la vittoria su Putintseva è diventata la prima polacca in finale nella storia del torneo, che per lei è in un certo senso un evento di casa. Tra il 2014 e il 2018, infatti, Linette si è allenata proprio a Guanzhou.

Come Linette, anche la sua rivale in finale, Wamg Xiyu, aveva perso al primo turno nelle due precedenti partecipazioni a Guangzhou. Alla terza occasione, ha cambiato passo. Ha sconfitto Nadia Podoroska, Diana Shnaider e Viktoria Hruncakova conquistando così la prima semifinale stagionale. Il successo su Minnen le ha permesso di interrompere la serie negativa di tre sconfitte nelle prime tre semifinali WTA in carriera (Acapulco 2020, Washington e Cluj-Napoca 2022). Finora, infatti, Xiyu Wang era arrivata in finale solo in un WTA 125, che possiamo considerare come l'equivalente di un Challenger, perdendo contro la connazionale Zheng Qinwen a Valencia l'anno scorso.

Questa settimana è diventata la sesta finalista di casa nella storia del torneo e punta a diventare la quinta cinese nell'albo d'oro dopo Li Na (2004), Yan Zi (2005), Zhang Shuai (2013 e 2017) e Wang Qiang (2018). Se dovesse riuscirci sarebbe l'ottava giocatrice a festeggiare il primo titolo WTA nel 2023. Finora, ci sono riuscite Zhu Lin a Hua Hin, Alycia Parks a Lione, Marta Kostyuk a Austin, Katie Boulter a Nottingham, Maria Timofeeva a Budapest, Arantxa Rus ad Amburgo e Ashlyn Krueger a Osaka.