-
Wta

Wta Brisbane, Sabalenka guida il gruppo delle semifinaliste

La prima semifinale del Wta500 australiano sarà un derby tra Sabalenka e Azarenka. Nella seconda sfida Rybakina, qualificatasi grazie a un infortunio della sua rivale, sfiderà la giovane Noskova

di | 05 gennaio 2024

Aryna Sabalenka in azione al Brisbane International (Getty Images)

Aryna Sabalenka in azione al Brisbane International (Getty Images)

Saranno Victoria Azarenka (n.23 Wta), Elena Rybakina (n.4), Linda Noskova (n.40) e Aryna Sabalenka (n.2) a giocarsi un posto per la finale del "Brisbane International presented by Evie", WTA 500 che si disputa in contemporanea con un ATP 250 al Queensland Center sul duro (Green Set cushion, montepremi $1.736.763).

Il primo quarto ha visto opposte per la terza volta in carriera Jelena Ostapenko e Vika Azarenka e ad imporsi dopo due ore e mezza di gioco è stata la bielorussa col punteggio di 63 36 75. "Affrontare Jelena vuol dire ogni volta indossare un elmetto e cercare di restare in partita" ha dichiarato la n.23 del mondo a fine match.

Anche questo confronto si è rivelato equilibrato risolvendosi solo nel finale in favore della bielorussa. Più affidabile al servizio con 16 ace messi a segno e il 75% di punti ricavati dalla prima, Azarenka nel terzo set ha rischiato grosso cedendo la battuta a metà parziale come accaduto nel secondo set, salvo poi centrare subito il controbreak con cui ha riequilibrato il punteggio per sferrare l'ultimo affondo nel dodicesimo game, quando alla prima occasione utile è riuscita a chiudere il match. Non senza qualche polemica da parte della sua rivale, nervosa per alcune chiamate del giudice di sedia il cui operato non è sembrato trovarla d'accordo. 

A contenderle un posto in finale sarà la n.2 del mondo Aryna Sabalenka, vincitrice dell'ultimo quarto di giornata in quello che è stato l'ottavo confronto in carriera contro la russa Daria Kasatkina. 61 64 il risultato finale dispensato in poco meno di un'ora e mezzo di gioco con cui Aryna è approdata in una semifinale che per la quinta volta in carriera la metterà di fronte ad Azarenka. Il match non è mai stato in discussione con Kasatkina incapace di conservare un solo turno di battuta durante il primo set, e Sabalenka brava a gestire energie e gioco nella seconda frazione in cui le è bastato invece un solo break per trovare il vantaggio su cui è riuscita poi a consolidare il suo successo. 

A giocarsi la seconda semifinale saranno invece la giovane Linda Noskova e la kazaka Elena Rybakina. La n.4 del mondo ha beneficiato del ritiro della russa Anastasia Potapova prima del via del secondo set, quando il match la vedeva già in vantaggio di un set (6-1). "Le auguro un rapido recupero - ha dichiarato Rybakina a fine match - ieri ha dovuto faticare molto contro (contro Kudermetova, Ndr). Io sono contenta di poter giocare un altro match anche se questo non era certo il modo in cui volevo vincere questa partita". 

Ad attendere in semifinale Rubakina ci sarà Linda Noskova, vincitrice della sfida tra teenager che la vedeva opposta alla russa Mirra Andreeva col punteggio di 75 63. Le due, alla loro prima (e di sicuro non ultima) sfida in carriera hanno animato il primo quarto di finale in un torneo Wta500 giocato tra teenager da quello andato in scena agli Us Open del 2009 tra Caroline Wozniacki e Melanie Oudin.

Dopo le due semifinali conquistate consecutivamente a Praga (2022-2023), a cui si aggiunge quella giocata e vinta contro Ons Jabeur ad Adelaide l'anno scorso, quella di Brisbane sarà la quarta semifinale in carriera per la giovane ceca. Andreeva, che era arrivata ai quarti senza perdere neanche un set, può comunque consolarsi grazie alle undici posizioni guadagnate in classifica che fanno di lei la nuova virtuale n.47 del mondo. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti