Chiudi
Sorteggiato il main draw del WTA 250 di Birmingham. Cocciaretto debutta contro la campionessa in carica Ostapenko, Bronzetti contro Frech
15 giugno 2024
Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti avvieranno la stagione sull'erba al Rothesay Classic, WTA 250 in programma all'l'Edgbaston Priory Club di Birmingham, in Gran Bretagna, dal 17 al 23 giugno.
Cocciaretto, n.43 WTA, affronterà la campionessa in carica Jelena Ostapenko, n.13 per la prima volta a Birmingham da testa di serie numero 1. Tra le due non ci sono precedenti.
Bronzetti (68 WTA), invece, debutterà contro la polacca Magdalena Frech (52) che ha sconfitto quest'anno al primo turno a Indian Wells.
Fin dalla sua prima edizione, nel 1982, il Rothesay Birmingham Classic si gioca all'Edgbaston Priority Club di Birmingham, sull'erba. Billie jean King, fondatrice e prima presidentessa della WTA, e Ann Jones, tre volte campionessa Slam nata proprio a Birmingham, hanno avuto un ruolo centrale nella creazione del torneo. Nella prima edizione, in campo c'erano tra le altre Tracy Austin, Hana Mandlikova e Sue Barker.
Nell'albo d'oro troviamo dieci giocatrici che sono state capaci di trionfare a Wimbledon, come l'australiana Ashleigh Barty, che ha abbandonato il tennis quando era numero 1 del mondo, e Petra Kvitova. La campionessa più titolata rimane Pam Shriver che ha trionfato quattro volte, e per di più consecutivamente, tra il 1984 e il 1987.
Per quanto riguarda le azzurre, il miglior risultato in singolare resta la semifinale di Mara Santangelo, sconfitta dalla serba Jelena Jankovic nel 2007. In doppio, Sara Errani e Roberta Vinci hanno raggiunto la finale nel 2011 ma sono state sconfitte dalla bielorussa Olga Govortsova e dalla russa Alla Kudryavtseva.
Non ci sono commenti