Chiudi

-
Wta

Wta Auckland: la finale sarà Gauff - Svitolina

La statunitense si è aggiudicata il derby contro Emma Navarro confermando il suo buon momento di forma. L'ucraina contro Wang ha messo a segno la sua ennesima rimonta

di | 06 gennaio 2024

Elina Svitolina (Getty Images)

Elina Svitolina (Getty Images)

Saranno le prime due teste di serie del tabellone, Coco Gauff ed Elina Svitolina, a contendersi il titolo  dell’”ASB Classic” (WTA 250 - montepremi 267.082 dollari) che si sta disputando sul cemento di Auckland, in Nuova Zelanda. Svitolina e Gauff si sono già affrontate una volta in carriera, al terzo turno degli Australian Open del 2021 quando fu proprio l'ucraina a imporsi in due set. 

Gauff, campionessa in carica del torneo, ha vinto contro la connazionale Emma Navarro la sua nona partita consecutiva ad Auckland senza perdere nemmeno un set: 63 61 il punteggio finale in favore della n.3 del mondo, efficace nel concludere anche questo match in appena un'ora e cinque minuti.

"Davvero un bel modo di iniziare il mio 2024 - ha dichiarato Coco a fine partita - Emma è una giocatrice incredibile, ci siamo affrontate quando io avevo 12 anni e lei 15 ed è bello averlo rifatto su questo palcoscenico".

26 vincenti in 16 game giocati, 28 vittorie nelle sue ultime 32 uscite sono numeri che indicano bene quanto prolungato sia ormai il buon momento vissuto dall'americana che domani andrà a caccia del suo settimo titolo in carriera. 6-1 il suo bilancio complessivo quando arrivata a giocarsi l'ultimo atto di un torneo: l'unica sconfitta resta quella di due anni fa al Roland Garros contro Iga Swiatek. 

A contenderle il titolo ci sarà Elina Svitolina, che ha vinto l'unico precedente confronto diretto. L'ucraina è uscita vincitrice dalla sfida contro la cinese Wang Xiyu in tre set col punteggio di 26 64 63. Eletta l'anno scorso "Comeback Player of the Year" dalla Wta, Svitolina ha confermato durante il torneo di ben meritarsi questo riconoscimento.

Wang Xiyu, n.71 del mondo, è la quarta giocatrice eliminata da Svitolina dopo Wozniacki, Raducanu e la testa di serie n.4 Marie Bouzkova. Dopo aver perso il primo parziale, Svitolina ha ripreso lentamente il controllo delle operazioni fino a riuscire a issarsi sul 5-1 nel terzo e decisivo set, vantaggio costruito grazie a due break consecutivi che le ha consentito il lusso di perdere per un'ultima volta la battuta prima di chiudere il match poco oltre le due ore di gioco. 


    Non ci sono commenti