-
Wta

Maratona Siniakova a Nanchang, festa Korpatsch in Romania

Siniakova ha sconfitto Bouzkova in rimonta dopo tre ore e 33 minuti di partita. Ha salvato tre match point e chiuso con un nastro fortunato

22 ottobre 2023

Katerina Siniakova ribalta una partita praticamente persa e vince a Nanchang la finale più lunga dell'anno. La ceca ha sconfitto Marie Bouzkova, nella prima finale tutta ceca nel circuito WTA dal 2023, 16 76(5) 76(4) dopo tre ore e 33 minuti di partita. E' il sesto match più lungo dell'anno nel circuito WTA, la prima finale a superare le tre ore.

Non è comunque la finale più lunga nella storia della WTA. Il primato appartiene ancora alla sfida per il titolo dei Virginia Slims Championships del 1990, come allora si chiamavano le WTA Finals. Allora, in un match al meglio dei cinque set, Monica Seles superò Gabriala Sabatini in tre ore e 47 minuti.

Grazie a questo successo, Siniakova ha conquistato così il quinto titolo in carriera nel circuito maggiore, il terzo sul duro dopo Shenzhen 2017 e Portorose 2022.

Perso il primo set, Siniakova si è trovata sotto 2-4 nel secondo set, sull'orlo di una crisi di nervi. Bouzkova, però, ha giocato più per non perdere e Siniakova, nonostante una vistosa fasciatura della coscia sinistra, è risalita. Ha salvato un match point sul 4-5, ha allungato il set al tie-break e poi la finale al terzo set.

Anche nel parziale decisivo ha recuperato un break di svantaggio e cancellato altri due match point consecutivi sul 4-5. E ha completato la finale convertendo il match point con l'aiuto di una cruciale deviazione del nastro.

0BE57861-73B5-403A-A517-E4484D06138B
Play

WTA CLUJ-NAPOCA SU SUPERTENNIX: KORPATSCH VINCE IL PRIMO TITOLO

Si è concluso anche il torneo di Cluj-Napoca. Al Transylvania Open la tedesca Tamara Korpatsch, numero 105 del mondo, ha conquistato il primo titolo alla prima finale WTA battendo 63 64 la rumena Elena-Gabriela Ruse, numero 188 WTA.

Ruse ha raggiunto la terza finale nel circuito maggiore dopo le due giocate nel 2021. Allora superò la connazionale Andrea Petkovic ad Amburgo e perse contro Danielle Collins a Palermo.  Korpatsch è diventata la dodicesima giocatrice a trionfare per la prima volta nel circuito WTA nel 2023. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti