A Miami Naomi Osaka ha firmato la sua seconda vittoria stagionale contro una Top 20. Ha battuto Svitolina e affronterà Caroline Garcia per la terza volta in stagione
di Alessandro Mastroluca | 24 marzo 2024
Quella tra Naomi Osaka e Caroline Garcia sta diventando la classica di inizio 2024 nel circuito WTA. Al terzo turno del Miami Open, infatti, si incontrano per la quarta volta in carriera, la terza in stagione. Quest'anno Garcia ha vinto il primo confronto diretto all'Australian Open; Osaka, che si era imposta nella loro prima sfida a Melbourne nel 2021, si è presa la rivincita a Doha. Ora si ritrovano a Miami: vincendo, Garcia eguaglierebbe il suo miglior risultato a Miami, gli ottavi raggiunti nel 2019.
Osaka, finalista qui nel 2022, si è guadagnata nel match clou di questa giornata grazie al secondo successo su una Top 20 dopo il suo rientro all'inizio del 2024. Ha sconfitto 62 76(5) la numero 17 del mondo Elina Svitolina al termine di quello che ha definito "uno dei miei match migliori della stagione".
Quattro volte campionessa Slam, ferma per 15 mesi per maternità, nelle ultime settimane è arrivata ai quarti a Doha perdendo contro l'ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova, ha battuto la numero 15 del mondo Liudmila Samsonova a Indian Wells e a Miami non ha ancora perso un set in due partite.
"Voglio giocare sempre meglio. Svitolina è una grande giocatrice, per avere una chance di vincere avevo una sola possibilità, giocare davvero bene" ha detto Osaka, che si muove sempre meglio e può lanciare la lunga volata rispettando il suo obiettivo annunciato al rientro in campo: arrivare allo US Open con la possibilità di lottare per vincere il titolo. "Naturalmente devo andare un passo alla volta, iniziare a vincere partite prima di pensare a conquistare titoli. Ma più vincerò, più mi sentirò a mio agio in campo".
Fuori invece Aryna Sabalenka e Ons Jabeur. La numero 2 del mondo, che ha sconfitto l'amica Paula Badosa pochi giorni dopo la morte del suo ex fidanzato che la polizia ha definito "un apparente suicidio", ha concluso il suo percorso a Miami contro Anhelina Kalinina. La finalista degli Internazionali BNL d'Italia 2023 ha vinto 64 16 61 e firmato la seconda vittoria in carriera contro una Top 5. Già capace al turno precedente di salvare un match point prima di piegare la ex numero 1 del mondo Caroline Wozniacki, Kalinina ha beneficiato dei 55 gratuiti di Sabalenka, che hanno pesato più dei suoi 42 vincenti. Negli ottavi affronterà Yulia Putintseva.
Jabeur, numero 6 del mondo, ha invece sofferto la quinta sconfitta in sette partite giocate nel circuito WTA nel 2024. La tunisina ha chiesto un medical time out nel primo set per il ricorrente problema al ginocchio destro, e alla fine si è arresa 61 46 63 contro Elina Avanesyan che ha firmato la seconda vittoria in stagione contro una Top 10.