Chiudi

-
Wta

Muguruza annuncia il suo addio al tennis

La spagnola, vincitrice di due Grand Slam in carriera, lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa a Madrid. Il suo ultimo match nel gennaio 2023

20 aprile 2024

Garbine Muguruza (Getty Images)

Garbine Muguruza (Getty Images)

Garbine Muguruza, ex n.1 del mondo e vincitrice di dieci titoli in carriera tra cui due Slam (Roland Garros 2016, Wimbledon 2017) e un'edizione delle Wta FInals (2021), ha annunciato il ritiro dal tennis giocato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Madrid a margine dei Laureus World Sports Awards. 

"È arrivato per me il momento dei saluti - ha dichiarato la trentenne spagnola - La mia carriera è stata lunga, bella e piena di momenti importanti e di aneddoti, ma sento che è arrivato il momento per me di ritirarmi, aprendo questo nuovo capitolo della mia vita, una nuova era, una nuova vita".

"Se 25 anni fa, quando ho iniziato a colpire le prime palline da tennis, qualcuno mi avesse detto che sarei diventata una tennista professionista e che avrei realizzato il mio sogno di diventare numero 1 del mondo avrei pensato che questa persona fosse pazza - ha ancora aggiunto emozionata Muguruza di fronte ai microfoni - Il tennis mi ha dato tantissimo in questa prima parte della vita. È stato un viaggio fantastico in cui ho vissuto situazioni uniche. Ho viaggiato in tutto il mondo, venendo a contatto con molte culture diverse. Sono grata a tutte le persone che mi hanno accompagnato durante questo viaggio. Quando ho smesso di giocare e sono tornato a casa, ho detto: vado a casa a riposarmi e vediamo come mi sento. Ho preso tutto quello che veniva a braccia aperte e ogni giorno che passava, mi sentivo meglio. Non mi sentivo in colpa, non avvertivo la mancanza della vita che conducevo prima, quindi è stato qualcosa di progressivo, non c'è stato davvero un giorno in cui mi sono svegliata ed ho detto basta, la decisione è arrivata poco a poco"

Nessun dubbio su quale sia stato il ricordo più bello della sua carriera: "Sicuramente la vittoria a Wimbledon, un momento unico. Questo torneo è la storia del tennis e vincere lì è il massimo". Le ultime considerazioni Muguruza le ha invece riservate allo stato di alut del tennis spagnolo: "Lo vedo bene, ci sono sempre tanti giocatori importanti e poi abbiamo Carlos Alcaraz che è il nostro crack". 


    Non ci sono commenti