Chiudi

-
Wta

Mirra Andreeva stupisce ancora: il nuovo primato nei WTA 1000

La sedicenne Mirra Andreeva ha dominato la numero 11 del mondo Barbora Krejcikova al China Open di Pechino. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 01 ottobre 2023

Mirra Andreeeva (Getty Images)

Mirra Andreeeva (Getty Images)

Mirra Andreeva continua a stupire. La sedicenne, numero 62 del mondo, ha dominato 62 62 la numero 11 del mondo Barbora Krejcikova, avversaria con la miglior classifica che abbia sconfitto nel 2023. 

La ceca, al 18mo WTA 1000 in carriera, non ha mai avuto la possibilità di girare il match in suo favore. E' un successo da primato per la rivelazione del circuito WTA, che ha cancellato il gap di esperienza con la campionessa di Dubai, in corsa per un posto alle WTA Finals in doppio con Katerina Siniakova. Dal 2009, infatti, quando questa categoria di tornei è entrata nel calendario del circuito maggiore, mai una giocatrice Under 18 aveva battuto una Top 20 con un punteggio così netto in un WTA 1000.  Andreeva ha tolto il primato a Cori Gauff, che nel 2022 negli ottavi di Doha aveva sconfitto Paula Badosa perdendo cinque game.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Andreeva ha firmato la quarta vittoria stagionale contro una Top 20, la seconda contro Krejcikova che si era ritirata sotto 64 40 a Wimbledon. Alla prima partecipazione ai Championships, Andreeva ha raggiunto gli ottavi di finale. Li aveva giocati anche a Madrid, dopo aver eliminato due Top 20, Beatriz Haddad Maia e Magda Linette.

Il 2023 si conferma dunque la stagione della svolta per l'enfant terrible del circuito, che ha iniziato l'anno vincendo tutti i primi sedici match giocati a tutti i livelli nei circuiti professionistici. Una serie che l'ha portata al titolo in due ITF consecutivi da 60 mila dollari a Bellinzona e Chiasso. 

La prima vittoria su una Top 20 sul duro la lancia ancora di più verso la Top 50. Verso obiettivi ogni volta più grandi.


Non ci sono commenti
Loading...