-
Wta

WTA Miami, subito Halep-Badosa: il tabellone completo

Sorteggiato il tabellone del WTA di Miami. Pegula e Gauff nella metà di Swiatek che punta al secondo "Sunshine Double". Halep-Badosa, che primo turno: chi vince sfiderà Sabalenka

17 marzo 2024

Iga Swiatek si presenta a Miami con l'obiettivo di completare il secondo Sunshine Double, ovvero la doppietta Indian Wells-Miami della sua carriera. Anche due anni fa, come domenica, aveva battuto Maria Sakkari in finale in California. Poi in Florida lasciò quattro game in finale a Naomi Osaka. In quell'occasione è diventata la quarta giocatrice a completare il "Sunshine Double" dopo Steffi Graf (due volte), Kim Clijsters e Victoria Azarenka. Ma è la prima ad avercela fatta prima di compiere 21 anni.

Swiatek potrebbe incontrare Jessica Pegula o, perché no, Jasmine Paolini nei quarti; e Cori Gauff in semifinale al Miami Open. Non potrà incrociare prima della finale, invece, Sakkari, Elena Rybakina o Aryba Sabalenka che debutterà contro la vincente di uno dei primi turni più interessanti del tabellone, quello tra la ex numero 2 del mondo Paula Badosa e la ex Simona Halep al rientro dopo la riduzione della squalifica per doping.

WTA MIAMI, GLI OTTAVI TEORICI

Ecco come sarebbero gli ottavi di finale se tutte le prime 16 teste di serie dovessero raggiungere il quarto turno. Come scriviamo in ogni occasione, non si tratta di previsioni ma di un semplice prospetto utile a fotografare il posizionamento nel main draw delle prime 16 giocatrici in tabellone

[1I.Swiatek (POL) vs [14]E.Alexandrova 
[12]J.Paolini (ITA) vs [5]J.Pegula (USA)
[3]C.Gauff (USA) vs [15]E.Svitolina (UKR)
[10]D.Kasatkina vs [6]O.Jabeur (TUN)

[8]M.Sakkari (GRE) vs [9]J.Ostapenko (LAT)
[16]V.Kudermetova vs [4]E.Rybakina (KAZ)
[7]Q.Zheng (CHN) vs [11]B.Haddad Maia (BRA)
[13]L.Samsonova vs [2]A.Sabalenka

Primo quarto
Swiatek, come abbiamo sottolineato nell'approfondimento sul sorteggio delle italiane, debutterà dopo il bye contro la connazionale Magdalena Frech o Camila Giorgi. Per la numero 1 del mondo possibile un nuovo scontro al terzo turno contro la ceca Linda Noskova che ha battuto allo stesso punto del torneo a Indian Wells.

Nell'altro ottavo di questa sezione c'è Jessica Pegula, numero 5 del tabellone, insieme a Jasmine Paolini, unica giocatrice con Swiatek ad aver vinto un WTA 1000; Emma Navarro, seconda dietro alla polacca per vittorie in stagione nel circuito WTA; l'ex finalista dello US Open Leylah Fernandez.

Secondo quarto
La testa di serie più alta di questo spicchio di tabellone è la numero 3 Cori Gauff, semifinalista a Indian Wells, che esordirà contro Ashlyn Krueger o una qualificata. Al terzo turno possibile scontro con l'ucraina Marta Kostyuk, testa di serie numero 29, semifinalista a Indian Wells. 

Sempre in linea teorica Gauff potrebbe affrontare negli ottavi Elina Svitolina, numero 15 del tabellone, o Naomi Osaka. La giapponese debutta contro Elisabetta Cocciaretto: chi vince se la vedrà proprio con l'ucraina al secondo turno. 

In questo quarto le altre due teste di serie più alte sono Ons Jabeur e Daria Kasatkina. Nel loro ottavo anche le ex campionesse Slam Angelique Kerber e Sloane Stephens, che si affrontano in uno dei primi turni di lusso di questa edizione. 

Swiatek al bacio, le foto della vittoria

Terzo quarto
La finalista di Miami 2023, Elena Rybakina, è la testa di serie più alta del terzo quarto. Costretta al forfait a Indian Wells per un malessere, la kazaka attende al secondo turno dopo il bye Caroline Dolehide o una qualificata. In questo spicchio c'è anche Venus Williams, tre volte campionessa a Miami. Il suo percorso partirà contro Diana Shnaider, battuta da Cocciaretto in finale nel WTA 125 di Charleston. All'estremo opposto di questo quarto troviamo Maria Sakkari proiettata verso un possibile ottavo di finale contro Jelena Ostapenko.

Ultimo quarto
Come detto, l'attuale numero 2 del mondo Aryna Sabalenka inizierà il suo percorso contro Badosa o Halep che ha vinto entrambi gli scontri diretti contro la spagnolo senza mai cedere più di tre game per set. La rumena, però, non gioca nel circuito WTA dallo US Open 2022. Chi emerge da questo spicchio di tabellone potrebbe incontrare al terzo turno un'altra ex numero 1, la danese Caroline Wozniacki.

Nell'altro ottavo di questa parte di tabellone spicca la presenza di Vika Azarenka, tre volte campionessa Slam, che potrebbe trovarsi di fronte al terzo turno la finalista dell'Australian Open Zheng Qinwen.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti