-
Wta

Kostyuk, niente esibizione con Andreeva... che perde dal n.1145 ATP!

La ricostruzione di quanto accaduto nella giornata conclusiva del Negomental Open, esibizione a Bourg-de-Péage, in Francia.

di | 18 dicembre 2023

Le conseguenze nello sport dell'invasione russa in Ucraina condizionano anche un'esibizione tennistica in Francia. E portano a una curiosa "battaglia dei sessi". Marta Kostyuk, ucraina dalle posizioni molto forti contro tennisti e tenniste russi e bielorussi, aveva sostenuto l'opportunità di escluderli dal circuito e  non ammetterli nemmeno come atleti neutrali, non ha affrontato la russa Mirra Andreeva nella finale del Negometal Open, esibizione a Bourg-de-Péage, in Francia.

La sedicenne, numero 57 del mondo, è stata dichiarata vincitrice ma a beneficio del pubblico ha affrontato il 23enne Yanis Ghazouani Durand, numero 1145 ATP, che gioca nel club dove si è disputato il torneo. Ghazouani Durand ha vinto 75 62, e a qualcuno saran tornate in mente le parole di John McEnroe del 2017 su Serena Williams: "Se giocasse nel circuito maschile, sarebbe numero 700 del mondo, più o meno".

Xavier Coffin, tesoriere del torneo, ha pubblicato sul suo profilo Twitter una ricostruzione dei fatti attribuita agli organizzatori dell'esibizione. Le premesse del "caso Kostyuk" derivano dall'infortunio di Donna Vekic che ha dovuto rinunciare a prendere parte all'evento a causa di un dolore alla spalla. Secondo quanto riporta Coffin, Kostyuk avrebbe accettato di scendere in campo, consapevole di dover affrontare la vincente tra Andreeva e Gracheva, russa di nascita che ha da qualche mese acquisito la nazionalità francese. Dopo aver messo in chiaro che non avrebbe stretto la mano all'avversaria, Kostyuk avrebbe preso la scelta più radicale di non scendere in campo dopo aver ricevuto forti pressioni sui social. 

Gli organizzatori, a poche ore dalla finale, si sono trovati nell'impossibilità di trovare una sostituta anche perché Gracheva, la semifinalista battuta da Andreeva, aveva già lasciato la città. D'accordo con la sedicenne, si è deciso di offrire al pubblico l'incontro con il 23enne Ghazouani Durand. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti