Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Wta

Kasatkina e Shnaider, è la domenica delle prime volte

Daria Kasatkina e Daria Shnaider hanno festeggiato il primo titolo su erba a Eastbourne e Bad Homburg

30 giugno 2024

Daria Kasatkina e Martina Navratilova durante la premiazione del WTA di Eastbourne (Getty Images)

Daria Kasatkina e Martina Navratilova durante la premiazione del WTA di Eastbourne (Getty Images)

Una domenica speciale nel circuito WTA per Daria Kasatkina e Diana Shnaider, che hanno trionfato a Eastbourne e Bad Homburg, gli ultimi tornei sull'erba prima di Wimbledon.

Finalista l'anno scorso nel torneo inglese, il Rothesay International, stavolta la numero 14 del mondo Kasatkinaha sconfitto in finale la canadese Leylah Fernandez 63 64. Ha conquistato così il settimo titolo in carriera, il primo sull'erba. E' solo la quinta delle attuali Top 20 con almeno un successo su tutte e tre le superfici insieme a Rybakina, Jabeur, Keys e Ostapenko.

La russa, in campo come atleta neutrale, non vinceva un torneo WTA dal successo a Granby del 2022. Quest'anno aveva perso tutte le tre finali giocate prima di questa a Adelaide, Abu Dhabi e Charleston.

Primo titolo sull'erba anche per Diana Shnaider, prima Under 21 a trionfare nel circuito WTA su questa superficie dai tempi della vittoria di Sofia Kenin a Mallorca nel 2019. La ventenne, che quest'anno aveva festeggiato il primo titolo WTA a Hua Hin lo scorso febbraio, ha centrato il primo trofeo in un WTA 500 a Bad Homburg battendo in finale 63 26 63 Donna Vekic.

E' la sesta e più giovane giocatrice con almeno due titoli WTA nel 2024. Nel gruppo la leader Iga Swiatek (5), Elena Rybakina e Jelena Ostapenko (3), Danielle Collins e Katie Boulter (2). 

Shnaider, che solo dodici mesi fa era numero 98 del mondo, ha completato una settimana da applausi in cui ha eliminato la tre volte campionessa Slam Angelique Kerber, la semifinalista dell'Australian Open Dayana Yastremska, l'ex numero 2 del mondo Paula Badosa e la testa di serie numero 3 Emma Navarro. Grazie al titolo in Germania, entrerà per la prima volta in Top 30.


    Non ci sono commenti