Solo 2 protagoniste su 16 nella parte alta del tabellone in California non hanno legami diretti o indiretti con le figlie delle pioniere Navratilova, Kournikova e Sharapova
di Vincenzo Martucci | 09 marzo 2024
Alla fiera dell’Est del tennis donne, 6 delle prime 10 vengono dall’URSS frammentato, e quindi non ci si può sorprendere della forte partecipazione di ragazze dell’Europa Orientale anche nel tabellone di Indian Wells. Ma, in attesa dei responsi del secondo turno anche nella parte bassa del seeding, spicca agli occhi che fra le 16 ancora in gara nella parte alta del torneo, soltanto 2 non hanno radici con quella parte del Vecchio Continente.
Il simbolo della discendenza di quelle ragazze, l’autentica pioniera, è la figlia dell’ex Jugoslavia, la serba-ungherese Monica Seles, cui hanno fatto seguito la moscovita Anna Kournikova negli anni 90 e la siberiana Maria Sharapova all’alba del 2000, che hanno allargato sempre più la strada al tennis rubando le ancelle migliori agli altri sport, dalla ginnastica al ghiaccio, dalla pallavolo al basket.
Il seme, negli anni 80, l’aveva lanciato Martina Navratilova, costretta ad abiurare l’amata Praga per poter viaggiare liberamente e sviluppare il suo talento tennistico, portandosi dietro a ruota Mandlikova e compagne. Ma quello era stato un segnale più di ribellione e di libertà. Il successivo è stato un pass-partout per la scalata sociale, i soldi, la reale equiparazione delle donne dell’Est con quella dell’Ovest. Allargando il discorso anche all’allora irraggiungibile America.
Dopo le ceche (per tradizione ricche di talento tennistico come di imperdonabili lapsus di tensione e concentrazione) e le russe, opacizzate dall’invasione dello zar Putin dell’Ucraina, che vanno in scena senza inno, bandiera e nazionalità, e quindi anche onore, sul trono della numero 1 come anche del tabellone del primo “1000” della stagione, nel deserto della California, siede una polacca, Iga Swiatek.
All business ??
— wta (@WTA) March 8, 2024
2022 champion @iga_swiatek defeats Collins 6-3, 6-0 to kick things off in the desert!#TennisParadise pic.twitter.com/mo147aoyXo