-
Wta

Indian Wells, Gauff e Swiatek in semifinale

Cori Gauff ha raggiunto la quinta semifinale consecutiva in un WTA 1000, la prima a Indian Wells. Affronta Sakkari che ha fermato la corsa di Navarro. Nell'altra Swiatek incontra Kostyuk

15 marzo 2024

Cori Gauff giocherà la sua prima semifinale in carriera al BNP Paribas Open, il terzo WTA 1000 stagionale (montepremi di 9.258.080 dollari) di scena sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden. 

Gauff ha sconfitto 64 63 la cinese Yuan Yue, numero 49 del mondo che aveva vinto le ultime nove partite giocate e il primo titolo WTA in carriera a Austin prima del torneo. Il punteggio non traduce le difficoltà che Gauff ha incontrato per piegare la cinese, che a Indian Wells ha sconfitto lungo il percorso la finalista dell'Australian Open Zheng Qinwen e Daria Kasatkina.

Gauff, infatti, ha completato il match con 17 doppi falli in dieci turni di battuta, il suo primato negativo in stagione, e nel secondo set si è ritrovata sotto 1-3 e ha salvato tre palle break del potenziale 1-4.

La neo-ventenne Gauff ha raggiunto almeno la semifinale negli ultimi cinque WTA giocati. Per un posto in finale, affronterà la finalista dell'edizione 2022 del BNP Paribas Open Maria Sakkari, che ha fermato la corsa di Emma Navarro 57 62 64.

Nell'altra semifinale si scontreranno la numero 1 del mondo Iga Swiatek e l'ucraina Marta Kostyuk. La polacca, campionessa nell'edizione 2022, ha staccato proprio Navarro nella graduatoria delle giocatrici con più partite vinte nel circuito WTA nel 2024. Il suo quarto di finale è durato poco più di un set. L'ex numero 1 Caroline Wozniacki, campionessa a Indian Wells nel 2011, si è ritirata quando era sotto 64 10 per un infortunio al piede destro.

Swiatek ha così raggiunto le 16  vittorie in 18 partite giocate a Indian Wells. Tra chi ne ha disputate almeno 15 nel torneo, solo Steffi Graf ha una percentuale di successi più alta della polacca (88.9%).

Kostyuk ha invece festeggiato la prima semifinale in un WTA 1000 grazie al 60 75 su Anastasia Potapova, che l'aveva battuta nei primi due confronti diretti. L'ucraina ha incontrato Swiatek una sola volta, al Roland Garros del 2021: l'attuale numero 1 del mondo vinse 63 64.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti