-
Wta

Gauff, trionfo bis a Auckland: piegata Svitolina in finale

Cori Gauff è la quarta giocatrice a trionfare per due anni consecutivi a Auckland. Nelle ultime due edizioni ha perso solo un set, il primo della finale contro Svitolina

di | 07 gennaio 2024

Cori Gauff con il trofeo dell'ASB Classic, il WTA di Auckland (Getty Images)

Cori Gauff con il trofeo dell'ASB Classic, il WTA di Auckland (Getty Images)

Cori Gauff conferma il titolo all'ASB Classic di Auckland. In finale, nella sfida che ha messo di fronte le prime due teste di serie del torneo, Gauff ha sconfitto in rimonta 67(4) 63 63 l'ucraina Elina Svitolina. La teenager USA, numero 3 del mondo, ha perso per la prima volta in due anni un set a Auckland, ma alla fine ha festeggiato il settimo titolo WTA in carriera su otto finali giocate.

Grazie alla 29ma vittoria negli ultimi 33 incontri giocati sul duro, Gauff è diventata la quarta giocatrice a vincere l'ASB Classic per due anni di fila dopo Patty Fendick (1988 e 1989), Eleni Daniilidou (2003 e 2004) e Julia Goerges (2018 e 2019). 

Svitolina, eletta WTA Comeback Player of the Year l'anno scorso, ha giocato una partita all'altezza della sua storia. L'ex numero 3 del mondo ha recuperato da sotto 3-5 nel primo set e salvato anche due set point prima di imporsi al tie-break, ma ha finito per subire la quarta sconfitta su 21 finali WTA giocate.

Gauff infatti ha cambiato marcia nel secondo set. Con due break a favore è salita 5-2, ha perso il servizio nell'ottavo game ma ha firmato il terzo decisivo break nel nono gioco e allungato così la finale al terzo set. Una finale che a Auckland, per qualità dello spettacolo e valore delle protagoniste, ha ricordato quella del 2015 vinta da Venus Williams su Caroline Wozniacki.

La qualità del match si alza ancora nel terzo set, il più bello della finale. Il punteggio segue la successione dei servizi fino al 4-3. Gauff si guadagna una palla break con un vincente di rovescio (saranno 32 contro 21 i colpi vincenti a fine partita), Svitolina firma di fatto la resa anticipata con un diritto lungo. Ha comunque il merito di provarci fino all'ultimo, tanto è vero che Gauff deve salvare una palla break prima di poter gioire per il secondo titolo consecutivo in Nuova Zelanda.

Un traguardo, quello di trionfare per due anni consecutivi in uno stesso torneo, riuscito negli ultimi dieci anni solo ad altre due teenager: la canadese Leylah Fernandez (Monterrey 2021-22) e ancora prima proprio alla sua avversaria, Elina Svitolina (Baku 2013-14).

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti