Bronzetti ha ceduto in due set contro Arantxa Rus. Trevisan battuta da Bucsa che rimonta da 1-4 nel secondo set
19 agosto 2024
Finisce al primo turno il percorso di Lucia Bronzetti e Martina Trevisan al Tennis in the Land powered by Rocket Mortgage, WTA 250 di Cleveland sul duro (SportMaster) giunto alla quarta edizione, al Nautica Entertainment Complex.
Bronzetti, numero 68, ha perso 63 76(4) contro l'olandese Arantxa Rus, numero 96 WTA, che l'aveva sconfitta anche nell'unico precedente confronto diretto. Un match decisamente datato, però. Risale infatti al primo turno di un ITF da 25 mila dollari sulla terra battuta giocato a Roma nel 2016.
Il match inizia subito in salita per l'azzurra che perde il servizio in tutti i tre turni di battuta. Va sotto 0-4, accorcia sull'1-4 e sul 2-5 e nell'ottavo game, dopo aver salvato due set point riesce a tenere per la prima volta un ìturno di battuta. Ma l'olandese, che riesce a muovere l'azzurra e a tenerla sulla difensiva, completa la complessa navigazione in Cleveland grigia e ventosa senza prendere troppi rischi ma con abbastanza profondità da costringere Bronzetti a sbagliare l'ultimo rovescio dal centro nel set.
Anche nel secondo non è semplice l'inizio per la riminese, che cancella due palle break nel primo game. Rispetto al primo set, nel secondo il match è più equilibrato. Il punteggio segue la successione dei turni di battuta, ma Rus piazza l'accelerazione nel tie-break. Sale subito 4-1, e al primo match point completa il successo.
L'olandese ha chiuso con 8 ace a zero e il 71% di punti vinti al servizio con la prima contro il 55% dell'azzurra, più efficace in percentuale con la seconda.
Trevisan, numero 81 del mondo, si è arresa 62 64, dopo essere stata avanti 4-1 nel secondo set, contro Cristina Bucsa, numero 63 WTA, che l'ha battuta per la prima volta in quattro confronti diretti.
Due doppi falli nel terzo gioco, compreso uno sulla palla break, complicano l'inizio del match della mancina toscana. Troppi gli errori nel primo set di Trevisan, che perde per la seconda volta di fila il servizio (1-4) e non riesce a rimettere in piedi il parziale.
Nel secondo, qualcosa cambia. Il primo segnale arriva subito, con le due palle break salvate nel primo game. Gli indizi diventano chiari e concordanti con il break del 3-1, e con le quattro chances di controbreak cancellate mostrando tutta la sua capacità di giocare con gli angoli e le altezze senza dare punti di riferimento. Ma la rimonta è solo rimandata. Mentre si alza un vento più adatto al windsurf che al tennis, Bucsa rimonta da 1-4 a 6-4 e cancella le ambizioni dell'azzurra.
Al prossimo turno affronterà la brasiliana Beatriz Haddad Maia, numero 22 del mondo e prima testa di serie, o la svizzera Viktorija Golubic, numero 78 del ranking WTA.